KUNG FU PANDA

Valutazione
Accettabile, semplicistico
Tematica
Animali, Film per ragazzi
Genere
Film di animazione
Regia
John Stevenson
Durata
92'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Stati Uniti
Distribuzione
Universal Pictures International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Jonathan Aibel, Glenn Berger Ethan Reiff, Cyrus Voris
Musiche
John Powell, Hans Zimmer
Montaggio
Clare Knight

Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg.: Ethan Reiff, Cyrus Voris - Scenegg.: Jonathan Aibel, Glenn Berger - Fotogr.(Scope/a colori): Yong Duk Jhun - Mus.: John Powell, Hans Zimmer - Montagg.: Clare Knight - Dur.: 92' - Produz.: Melissa Cobb.

Interpreti e ruoli

Po (voce italiana: Fabio Volo), Shifu, Tigre, Gru, Scimmia, Vipera, Mantide, Tai Lung.

Soggetto

Del tutto inaspettatamente, Po, un panda grassoccio e imbranato con la passione per il kung fu, viene scelto come 'Guerriero del Dragone', destinato a sconfiggere il crudele Tai Lung. Smaltita la delusione e superati molti dubbi, i cinque che erano in lizza (Tigre, Gru, Scimmia, Vipera, Mantide) guidati dal sommo Shifu aiutano Po a prepararsi allo scontro. Dopo molti imprevisti e avversità, Po affronta l'avversario e lo sconfigge.

Valutazione Pastorale

Lascia un po' delusi questo 'cartone' della Dreamworks che non riesce a sollevarsi da toni prevedibili e abbastanza ripetitivi. Se l'animazione é comunque di alto livello (ma non come quella della Pixar), a suscitare perplessità sono sia il racconto, poco vivace, sia il copione, che prevede troppi 'combattimenti' di Kung fu, inseriti con una frequenza tale da rallentare il ritmo e ingenerare qualche attimo di noia. La morale della favola (come si dice in questi casi) é palese, scontata e (finalizzata a ribadire che nessuno é mai battuto in partenza) sembra quasi superfluo ripeterla. Lo spettacolo c'è ma non sempre risulta convincente. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare certamente come accettabile ma in genere semplicistico.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare in seguito come proposta per ragazzi e bambini. Anche con i limiti sopra segnalati.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film