Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: Don Payne - Fotogr.(Scope/a colori): Don Burgess - Mus.: Teddy Castellucci - Montagg.: Sheldon Kahn, Wendy Greene Bricmont - Dur.: 95' - Produz.: Gavin Polone.
Interpreti e ruoli
Uma Thurman (Jenny Johnson/G-Girl), Luke Wilson (Matt Saunders), Anna Faris (Hannah Lewis), Eddie Izzard. (prof. Bedlam/Barry), Rainn Wilson (Vaughn Haige), Wanda Sykes (Carla Dunkirk), Stelio Savante (Leo), Mike Iorio (Lenny), Mark Consuelos (Steve), Tara Thompson . (Jenny da giovane)
Soggetto
Matt lascia la sua ragazza Jenny, intenzionato ad iniziare una storia d'amore con la sua collega di lavoro Hannah. Le cose però vanno diversamente, perché Matt non sa che Jenny ha una doppia personalità: é G-Girl, donna con superpoteri, che, ferita dall'abbandono, decide di vendicarsi. Da quel momento la vita di Matt diventa impossibile, perde il lavoro, si vede la casa sfasciata, non riesce più a passare una giornata tranquilla. Per aggiustare le cose, bisogna che G-Girl perda i suoi superpoteri. E ciò si verifica quando riappare un suo precedente innamorato, il prof. Barry. Così Jenny e Barry si ritrovano felici, e ora anche Matt e Hannah possono dichiararsi amore reciproco.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una storia di taglio fantastico, che si regge soprattutto sulla buona verve degli interpreti e sulla vivace regia di Reitman. L'ideuzza del Superman al femminile non è nuova ma viene recuperata con una certa freschezza. Un prodotto di evasione, di taglio scopertamente commeciale, e tuttavia confezionato con sufficiente mestiere. Dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile, con riserve per qualche grossolanità. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e proposto come occasione di svago senza molte pretese.