LA MUSICA DEL CUORE

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Bambini, Donna, Educazione
Genere
Commedia
Regia
Wes Craven
Durata
126'
Anno di uscita
2001
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Music of the heart
Distribuzione
Cecchi Gori Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Pamela Gray tratto dal documentario "Small wonders" di Allen e Lana Miller, basato sulla vera storia di Roberta Guaspari
Musiche
Mason Daring
Montaggio
Patrick Lussier

Orig.: Stati Uniti (1999) - Sogg.: tratto dal documentario "Small wonders" di Allen e Lana Miller, basato sulla vera storia di Roberta Guaspari - Scenegg.: Pamela Gray - Fotogr.(Panoramica/a colori): Peter Deming - Mus.: Mason Daring - Montagg.: Patrick Lussier - Dur.: 126' - Produz.: Marianne Maddalena, Susan Kaplan, Alan Miller, Walter Scheuer.

Interpreti e ruoli

Meryl Streep (Roberta Guaspari), Aidan Quinn (Brian Turner), Angela Bassett (Janet Williams), Gloria Estefan (Isabel Vasquez), Cloris Leachman (Assunta Guaspari), Jane Leeves (Dorothea von Haeften), Kieran Culkin (Lexi 15enne), Josh Pais (Dennis Rausch)

Soggetto

A Roberta Guaspari crolla il mondo intorno quando il marito la lascia con due figli ancora adolescenti. Anni addietro, Roberta aveva sacrificato la propria carriera perché incompatibile con quella del marito, ufficiale di Marina e sottoposto a frequenti trasferimenti. Passato il primo momento di sconforto, Roberto decide di dare un taglio netto al passato. Lasciata la sua tranquilla cittadina, si trasferisce ad East Harlem, uno dei quartieri più duri di New York, e qui cerca di avere finalmente l'opportunità di insegnare una materia che le sta a cuore: il violino. All'inizio i ragazzi, i genitori e la preside Janet sono molti scettici. La lasciano fare ma, alla minima difficoltà, le viene chiesto se veramente ritenga utile continuare, mentre incombono problemi ben più urgenti. Ma la passione che Roberta mette nelle sue lezioni ben presto contagia i ragazzi. I quali si fanno conquistare dalla musica e cominciano ad eseguire brani anche difficili. Passano così alcuni anni di insegnamento, quando all'improvviso l'amministrazione decide di tagliare i fondi destinati al corso di musica. Messa in un angolo, Roberta non si rassegna. Con l'aiuto di amici e della comunità del quartiere, reagisce, e decide di organizzare un grande concerto in un importante teatro. Quando lo spettacolo, al quale partecipano anche famosi musicisti, va in scena, è accolto da grandisimo successo. Roberta ora può dire di avere ottenuto quello che voleva.

Valutazione Pastorale

Roberta Guaspari è personaggio autentico, vivente e già al centro di un documentario del 1996 dal titolo "Small wonders". Le difficoltà incontrate al momento di portare nelle scuole di quartieri periferici ad alto disagio una materia come la musica sono documentate e hanno segnato un momento importante nello sviluppo del tessuto sociale di quelle zone. La storia ha l'andamento tipico della commedia americana che alla fine 'deve' infondere fiducia e mandare tutti contenti a casa. Non c'è dunque quasi niente da eccepire, se non il fatto che, nonostante gli sforzi e la consueta bravura di Meryl Streep nel ruolo della protagonista, il copione resta incollato a toni di assoluta prevedibilità, e la regia di Craven, evidentemente poco interessato all'argomento, é distratta, fitta di banalità e di melensaggini. Assenti vigore e convinzione, restano le buone e del tutto condivisibili intenzioni, per cui il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile, e nell'insieme semplice. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e proposto in funzione didattica e all'interno di realtà scolastiche per bambini e adolescenti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV