LE COMICHE 2

Valutazione
Inconsistente, Grossolanità
Tematica
Genere
Farsesco
Regia
Neri Parenti
Durata
91'
Anno di uscita
1991
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
LE COMICHE 2
Distribuzione
Penta Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni, Neri Parenti
Musiche
Bruno Zambrini
Montaggio
Sergio Montanari

Sogg. e Scenegg.: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni, Neri Parenti - Fotogr.: (panoramica/a colori) Alessandro D'Eva - Mus.: Bruno Zambrini - Montagg.: Sergio Montanari - Dur.: 91' - Produz.: Maura International Film, Penta Film, C.G. Group Tiger Cinematografica.

Soggetto

Due stralunati individui, usciti da un grande manifesto, dapprima sono infermieri su di una autoambulanza impazzita, poi in divisa da metronotte danno la caccia ad un ladro penetrato in un grande magazzino, indi diventano l'uno pilota e l'altro hostess su di un aerotaxi, creando un sacco di guai e precipitando in piena Africa su di un fortino di legionari. Qui, arruolati, i due sono inviati in missione in un campo di indigeni a far danni, per finire nei panni di Babbo Natale nella casa di un giudice, dove una festa infantile si trasforma in catastrofe. Al termine delle avventure, la bizzarra coppia rientra nel manifesto, ammiccando ai passanti che le loro avventure non sono finite.

Valutazione Pastorale

Forse l'intenzione era di ritrovare e riproporre i ritmi farseschi e giovialoni delle vecchie comiche del muto. Per far questo si è schierata una équipe di ben cinque sceneggiatori, ivi compreso Neri Parenti che firma anche la regia. Però nulla vi è di nuovo, anzi visibile è il riciclaggio di gag e situazioni di una buffoneria risaputa e rimasticata. Vi si impegnano Pozzetto e Villaggio, sempre imprevedibile il primo, eternamente pasticcione e goffo il secondo, in moduli irrimediabilmente logori e stantii. Privo di comicità vera, tranne qualche rarissimo guizzo, il lavoro ha l'aggravante ormai ineludibile di una grossolanità verbale e gestuale.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film