MACHETE

Valutazione
Futile, violento
Tematica
Cinema nel cinema, Violenza
Genere
Azione
Regia
Robert Rodriguez
Durata
105'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Stati Uniti
Distribuzione
Lucky Red Distribuzione
Musiche
John Debney, Carl Thiel
Montaggio
Rebecca Rodriguez, Robert Rodriguez

Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg. e scenegg.: Alvaro Rodriguz, Robert Rodriguez - Fotogr.(Panoramica/a colori): Jimmy Lindsey - Mus.: John Debney, Carl Thiel - Montagg.: Rebecca Rodriguez, Robert Rodriguez - Dur.: 105' - Produz.: Quentin Tarantino, Robert Rodriguez, Rick Schwartz, Iliana Nikolic, Aaron Kaufman, Elizabeth Avellan.

Interpreti e ruoli

Danny Trejo . (Machete), Michelle Rodriguez (Luz), Jessica Alba (Sartana), Robert De Niro (senatore McLaughlin), Lindsay Lohan (April Benz), Cheech Marin (padre Benito del Toro), Jeff Fahey (Michael Benz), Steven Segal (Torrez), Don Johnson (tenente Stillman), Electra Avellan . (infermiera Mona)

Soggetto

Dopo aver scoperto di essere rimasto vittima di una trappola architettata dagli stessi mandanti che gli avevano commissionato di uccidere un senatore, Machere, ex agente federale, organizza la vendetta. Che arriva implacabile...

Valutazione Pastorale

L'operazione nasce come estensione del finto trailer in apertura di "Grindhouse - Planet Terror". E si ricorda che il personaggio Machete è già apparso in "Desperado" e in "El Mariachi" (1992): tutta materia appetitosa per studenti in cerca di argomenti di laurea nelle varie facoltà di scienza delle comunicazione. Qui il mondo di Machete è quello delle terre di confine tra Messico e Stati Uniti: 3200 km dove succede di tutto e le regole sono morte da tempo. Nelle strade polverose e sporche, gli opposti della favola combattono aspramente: bene e male, bugia e verità, dolore e felicità, brutto e bello. La morte facile e l'amore improvviso: importante è che tutto precipiti da subito nel gorgo della truculenza e dello scannamento. Affidato furbescamente ad un basso citazionismo che fa proseliti e scatena inopportuni deliri cinefili, il gioco comincia bene ma affoga nel sangue, stanca ben presto e ingenera noia. L'ironia si appanna, la corda è troppo tesa. Fine del divertimento. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come futile e nell'insieme violento.

Utilizzazione

Il film potrebbe essere utilizzato in occasioni mirate, appunto per eventuali appassionati del genere, e del cinema del sopravvalutato duo Robert Rodriguez/Quentin Tarantino. Attenzione è però da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV