MADAGASCAR

Valutazione
Accettabile, Brillante
Tematica
Amicizia, Animali, Avventura, Cinema nel cinema, Ecologia, Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Eric Darnell
Durata
75'
Anno di uscita
2005
Nazionalità
Stati Uniti
Distribuzione
United International Pictures
Musiche
Hans Zimmer
Montaggio
H. Lee Peterson

Orig.: Stati Uniti (2005) - Sogg. e scenegg.: Mark Burton & Billy Frolick, Eric Darnell & Tom McGrath - Mus.: Hans Zimmer - Montagg.: H. Lee Peterson - Dur.: 75' - Produz.: Mireille Soria.

Interpreti e ruoli

Alex (voce italiana: Alessandro Besentini/Alex), il leone (v.i: Francesco Villa/Franz), Marty (v.i.: Michelle Hunziker), la zebra, Gloria, l'ippopotamo, Melman, la giraffa

Soggetto

Desideroso di lasciare lo zoo di New York per andare a conoscere la vera natura, Marty la zebra coinvolge gli amici Alex il leone, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo ad intraprendere un viaggio verso il mondo mai visto con l'intento però di tornare prima che faccia giorno. I quattro però vengono narcotizzati, catturati, imballati e spediti su una nave diretta in Africa. Quando alcuni pinguini cospiratori sabotano la nave, Alex, Marty, Melman e Gloria si ritrovano sull'isola di Madagascar. Costretto ad inventarsi un modo per sopravvivere, il gruppetto incontra i nativi, fa amicizia con loro, ma dopo molte disavventure, decide di riprendere la nave e tornare a New York. Non sanno che il carburante é finito, e che dovranno restare lì per sempre.

Valutazione Pastorale

Questo nuovo cartoon della Dreamworks recupera freschezza, inventiva, simpatia. Gli animali parlanti (inventati dalla Disney) risultano tutti simpatici e ben motivati. In maniera semplice e immediata ma sostanziale é condotto il tema portante dell'incontro/scontro tra la 'civiltà' della metropoli con le sue giuste attrattive e la 'inciviltà dell'isola selvaggia, della vita all'aria aperta. Dinamico il disegno, buone le musiche, azzeccato il doppiaggio italiano. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme brillante.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e da proporre in molte occasioni per un pubblico di ragazzi e di bambini.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV