Mirabile visione: Inferno

Valutazione
Consigliabile, poetico, Adatto per dibattiti
Tematica
Amicizia, Amore-Sentimenti, Arte, Avidità, Bibbia, Chiesa Cattolica, Denaro, Dolore, Donna, Famiglia, Fede, Giustizia, Letteratura, Libertà, Male, Morte, Politica-Società, Storia, Tematiche religiose
Genere
Documentario/Drammatico
Regia
Matteo Gagliardi
Durata
Anno di uscita
2022
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
Mirabile visione: Inferno
Soggetto e Sceneggiatura
Matteo Gagliardi, Federica Tonani, Filippo Davoli
Fotografia
Antonio De Rosa
Musiche
Fabrizio Campanelli Enrico Goldoni Czech National Symphony Orchestra
Montaggio
Matteo Gagliardi
Produzione
Starway Multimedia, Robin Studio, Studio Gagliardi

Interpreti e ruoli

Benedetta Buccellato (Prof.ssa Argenti), Luigi Diberti (Padre Guglielmo)

Soggetto

Il docufilm diretto da Matteo Gagliardi è un percorso multimediale sulla prima cantica della “Divina Commedia”: Inferno.

Valutazione Pastorale

“Mirabile visione. Inferno”, diretto da Matteo Gagliardi, è un docufilm o meglio un “percorso poetico” sulla prima cantica della “Divina Commedia”, l’Inferno. Il regista trae ispirazione dalle tavole dedicate all’opera di Dante dipinte da Francesco Scaramuzza tra il 1853 e il 1876, in contemporanea con quelle, più famose, del francese Gustave Doré. È nato, così, un viaggio multimediale, poetico e originale che, integrando le illustrazioni con immagini di repertorio e reportage e con gli interventi degli attori Benedetta Buccellato e Luigi Diberti, segue passo dopo passo la discesa agli inferi del Poeta. La lettura integrale dei passaggi più salienti e la loro spiegazione, orientata all’approfondimento spirituale più che filologico-storico, ci restituiscono la Commedia in tutta la sua potenza e attualità. Virgilio, Beatrice, Paolo e Francesca, Minosse e Caronte, Pier delle Vigne, Ulisse e Diomede, Bruto non sono più nomi da archiviare nella memoria di pomeriggi “noiosi”, ma figure dolenti che, pure incarnate in un momento storico e in un universo culturale ben precisi, diventano paradigma della nostra umanità, dei nostri slanci e delle nostre cadute. E anche noi, come Dante, non affrontiamo il viaggio da soli: a farci da guida un sacerdote (Luigi Diberti) e una professoressa (Benedetta Buccellato). Il film “Mirabile visione. Inferno” è consigliabile, poetico e adatto per dibattiti, da proporre certamente nelle scuole e in altri contesti educativi e comunitari.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, come occasione preziosa per riscoprire, se mai ce ne fosse bisogno, l’opera più importante della nostra letteratura.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV