MISSION: IMPOSSIBLE *

Valutazione
Discutibile, crudezze
Tematica
Avventura, Spy-story
Genere
Spionaggio
Regia
Brian De Palma
Durata
110'
Anno di uscita
1996
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
MISSION: IMPOSSIBLE
Distribuzione
U.I.P.
Soggetto e Sceneggiatura
David Koepp, Steven Zaillian, Robert Towne ispirato alla serie televisiva "Mission: impossible" creata da Bruce Geller
Musiche
Danny Elfman
Montaggio
Paul Hirsch

Sogg.: ispirato alla serie televisiva "Mission: impossible" creata da Bruce Geller - Scenegg.: David Koepp, Steven Zaillian, Robert Towne - Fotogr. (Scope/a colori): Stephen H. Burum - Mus.: Danny Elfman - Montagg.: Paul Hirsch - Dur.: 110' - Produz.: Tom Cruise, Paula Wagner.

Interpreti e ruoli

Tom Cruise (Ethan Hunt), Jon Voight (Jim Phelps), Henry Czerny (Direttore Kittridge), Emmanuelle Beart (Claire), Jean Reno (Krie-ger), Vanessa Redgrave (Max), Ving Rhames (Luther), Kristin Scott-Tho-mas, Ingeborge Dapkunaite, Ion Caramitru

Soggetto

L'agente della CIA Ethan Hunt è nei guai sia perché il suo superiore, Jim Phelps, è caduto in una trappola a Praga, assieme a tutti gli agenti della squadra, ad eccezione della propria moglie, Claire, sia perché il direttore Kittridge lo sospetta di doppio gioco. Indagando su Internet, l'agente scopre che un certo Job, il traditore, vuol fornire la lista dei nomi degli agenti speciali in Oriente a Max, nome in codice di una donna che gestisce parte dell'ex servizio spionistico sovietico. A lei Ethan, dopo aver rivelato che il "dischetto" contiene solo parte della lista ed era un'esca per eliminare lui ed i suoi, promette di consegnare l'elenco al completo. Per far questo si avvale di due professionisti ex agenti come Krieger e Luther presentatigli da Claire che decide di affiancarlo nella rischiosa operazione. Il gruppo ora organizza, introducendosi in abiti da vigili del fuoco ed usando validissime attrezzature, uno spericolato colpo nel cuore stesso della CIA: trafugare su un "dischetto" i dati dal computer generale. A Londra riappare "misteriosamente" Jim: pur in gravi condizioni, prende anche lui il treno Londra-Parigi sul quale deve avvenire la consegna a Max. Ma sul treno c'è anche Kittridge con i suoi uomini. Ottenuto il dischetto, Max indirizza per la ricompensa Ethan nel bagagliaio, dove Jim attende la moglie, che gli chiede di risparmiare Ethan, tenendosi il denaro, e svelando così la sua complicità nella trappola organizzata dallo stesso Jim. Ma in realtà è Ethan truccato da Jim che la sta ascoltando. Il vero Phelps non tarda a sopraggiungere, ma l'incontro è televisto, tramite speciali occhiali, da Kittridge, che ora sa la verità. Phelps tenta di involarsi con un elicottero guidato da Krieger, altro complice, ed Ethan ha il suo da fare per impedirne la fuga ed abbattere il velivolo. Hunt viene così reintegrato e i suoi genitori (imprigionati ingiustamente per ricattarlo) liberati.

Valutazione Pastorale

Film farcito di tutti gli ingredienti del filone spionaggio spettacolo, con trucchi ed effetti speciali (un elicottero che si infila in una galleria dietro ad un treno lanciato a 300 all'ora, sul quale il protagonista riesce a stare aggrappato con la forza delle sue mani). Il tradimento tra spie è una prassi persino noiosa in questi ambienti, ed il capo corrotto ne fa parte integrante. Il film, essendo tratto da una serie televisiva, che già si evidenzia per l'improbabilità, ha dalla sua le attenuanti dovute al genere, destinato più a far fracasso e a suscitare gridolini di paura ed emozione in facili platee che non a soddisfare i cultori del film di spionaggio. Buona la fotografia, come gli effetti speciali di rito. La struttura narrativa, piuttosto contorta, con una violenza dai toni spesso discutibili, mette in mostra frequenti lacune.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV