Modalità aereo

Valutazione
Brillante, Consigliabile
Tematica
Famiglia, Lavoro, Politica-Società
Genere
Commedia
Regia
Fausto Brizzi
Durata
100'
Anno di uscita
2019
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
Modalità aereo
Distribuzione
01 Distribution
Soggetto e Sceneggiatura
Sceneggiatura: Fausto Brizzi, Paolo Ruffini, Herbert Simone Paragnani
Fotografia
Marcello Montarsi
Musiche
Bruno Zambrini
Montaggio
Luciana Pandolfelli

Prod.: Luca Barbareschi, Casanova Multimedia, Rai Cinema

Interpreti e ruoli

Paolo Ruffini (Diego), "Lillo" Pasquale Petrolo (Ivan), Violante Placido (Linda), Dino Abbrescia (Sabino), Caterina Guzzanti (Maria), Christian Monaldi (Luca), Luca Vecchi (Lorenzo), Veronika Logan (Veronica)

Soggetto

Diego, imprenditore di grande successo, è in procinto di imbarcarsi su un volo per Sydney. Prima di salire sull'aereo, va in toilette, dove dimentica il telefonino. Quando se ne accorge, è già decollato, e il recupero dell’apparecchio diventa oltremodo problematico…

Valutazione Pastorale

Dopo aver firmato alcune sceneggiature di successo al botteghino per Neri Parenti, Fausto Brizzi ha diretto in proprio alcuni titoli di grande successo come "Ex", "Maschi contro femmine", "Poveri ma ricchi". Qui torna dietro la macchina da presa, con un – lo dice lui stesso – “copione romanticomico sull’importanza dell’amicizia, un tema che non affrontavo più da 'Notte prima degli esami' e che quest’anno sento particolarmente mio. Un film per tutti, molto disneyano, con i buoni e i cattivi, con una morale positiva”. Si sono citate le parole di Brizzi stesso per essere da subito chiari sui contenuti e sullo sviluppo del soggetto, per evidenziare che il copione non è forse del tutto originale (si va con la memoria a lontani esempi di commedia anni ’50 e ’60 nei quali, sostituendo lo smartphone con un portafoglio perduto, o una tessera o un documento, si ricreano le stesse situazione di equivoci, imbarazzi, disperazioni) ma lo svolgimento vive di vivacità e verve nuove. Funzionano gli scambi di persona, sono efficaci le battute tra chi prima è tra ‘ ì ricchi’ e poi tra i poveri. Soggetto e sceneggiatura navigano su un umorismo pieno di bonarietà e di convinta voglia di cambiamento. Si ride e si (sor)ride anche con il finale accenno di "musical". Gli attori protagonisti ci mettono una bella spinta dinamica, sia i principali (Paolo Ruffini, Lillo, Violante Placido) sia i comprimari (Dino Abbrescia, Caterina Guzzanti). Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e brillante.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria come prodotto dalla dinamica narrativa svelta e briosa.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV