MUD

Valutazione
Complesso, problematico
Tematica
Adolescenza, Amicizia, Famiglia - genitori figli, Male
Genere
Drammatico
Regia
Jeff Nichols
Durata
130'
Anno di uscita
2014
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Mud
Distribuzione
Movie Inspired
Musiche
David Wingo
Montaggio
Julie Moore

Orig.: Stati Uniti (2012) - Sogg. e scenegg.: Jeff Nichols - Fotogr.(Scope/a colori): Adam Stone - Mus.: David Wingo - Montagg.: Julie Moore - Dur.: 130' - Produz.: Sarah Green, Aaron Ryder, Lisa Maria Falcone.

Interpreti e ruoli

Matthew McConaughey (Mud), Tye Sheridan (Ellis), Jacob Lofland (Neckbone), Reese Witherspoon (Juniper), Sarah Paulson (Mary Lee), Ray Mc Kinnon (Senior), Sam Shepard (Tom Blankenship), Michael Shannon (Galen), Paul Sparks . (Carver), Joe Don Baker (King), Johnny Cheek (Kyle), Bonnie Sturdivant (May Pearl), Stuart Greer (Miller), Clayton Carson . (Pryor)

Soggetto

Durante un giro in motoscafo, due adolescenti, Ellis e il suo amici Neckbone, incontrano unuomo di nome Mud nascosto on una piccola isola del Mississippi. Dopo i primi momenti di diffidenza, Mud racconta di aver ucciso un uomo in Texas e di essersi nascosto per sfuggire ai cacciatori di taglie. Mud aggiunge che vorrebbe ritrovare Juniper, la sua adorata ragazza chr lo aspetta in città. I due ragazzini decidono di aiutare l'uomo ma, quando lui li incarica di compiti troppo importanti, diventa impossibile tenere tutto nascosto, gli equilibri vacillano e arrivano davvero dei bounty killer che vogliono eliminare Mud per riscuotere la taglia...

Valutazione Pastorale

Jeff Nichols si è imposto all'attenzione con "Take Shelter", Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2011. Questo terzo film rappresenta la sua opera più ambiziosa, affidata ad un budget più altro dei lavori precedenti e a tempi di lavoro più ampi. Nella creazione del personaggio di Mud, Nichols dichiara di aver rievuto suggestioni da scrittori quali Raimond Carver, Cormac McCarthy, Flannery O'Connor. Se "Shotgun stories" (l'opera prima) era un film sulla vendetta e Take Shelter un film sulla paura, "Mud" -dice il regista- è un film sull'amore. Sullo sfondo di un'America vasta, sconfinata e carica di mistero, la scoperta dei due ragazzini innesca una serie di situazioni sempre più complicate che inclinano lentamente verso la tragedia. Mud è il prototipo del 'bello e dannato' che i due adolescenti ben presto idealizzano, inseguendo illusioni, errori, equivoci. Un storia probailmente più letteraria che realistica, fatta di agnizioni, pentimenti, vendette, di volontà positiva naufragata contro il potere del destino e del fato. Il bene che finisce per arrendersi al male, tuttavia lasciando spiragli di speranza futura. Un melo, per un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come complesso e problematico.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria con attenzione per la presenza di minori e piccoli. Da recuperare nell'ambito del rapporto cinema/letteratura americana.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV