NIGHTMARE

Valutazione
Futile, violento
Tematica
Violenza
Genere
Horror
Regia
Samuel Bayer
Durata
95'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
A NIGHTMARE ON ELM STREET
Distribuzione
Warner Bros Pictures Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Eric Heisserer, Wesley Strick Wesley Strick basato sui personaggi creati da Wes Craven
Musiche
Steve Jablonsky
Montaggio
Glen Scantlebury

Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg.: Wesley Strick basato sui personaggi creati da Wes Craven - Scenegg.: Eric Heisserer, Wesley Strick - Fotogr.(Scope/a colori): Jeff Cutter - Mus.: Steve Jablonsky - Montagg.: Glen Scantlebury - Dur.: 95' - Produz.: Michael Bay, Andrew Form, Brad Fuller -VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.

Interpreti e ruoli

Jackie Earle Haley (Freddy Krueger), Rooney Mara (Nancy), Kyle Gallner (Quentin), Katie Cassidy . (Kris), Thomas Dekker (Jesse), Kellan Lutz (Dean), Clancy Brown (Alan), Connie Britton . (Marge Thompson)

Soggetto

Alcuni giovani cominciano ad essere perseguitati da incubi notturni nei quali il protagonista é un uomo sfigurato, con una mano armata di artigli metallici letali. I ragazzi capiscono che dovrebbero restare sempre svegli. Quando sembrano aver vinto la paura e essere usciti dall'incubo, il maniaco riappare attraverso uno specchio.

Valutazione Pastorale

Forse non c'era alcun bisogno di andare a rispolverare "Nightmare - Dal profondo della notte" diretto nel 1984 da Wes Craven e rimasto come un bell'esempio dell'horror innovativo anni '80. Questo 'remake' va avanti molto stancamente, con poche varianti narrative e solo cercando di costruire atmosfere il più possibile claustrofobiche e angosciose. Tutto però resta a livello gratuito e il sangue che schizza copiosamente alla fine disturba per gli eccessi di grand guignol. L'operazione naufraga nell'anonimato, e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come futile e del tutto violento. UTILIZZAZIONE: il genere 'horror', i precedenti, gli appassionati? A dire il vero, l'utilizzazione in programmazione ordinaria e in altre occasioni può anche essere trascurata, senza rimetterci alcunché. E c'è anche il divieto ai 14 anni. Tantissima attenzione é da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di DVD o altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film