Prod.: Fulvio Lucisano, Federica Lucisano
Interpreti e ruoli
Alessandro Gassmann (Sebastiano), Marco Giallini (Moreno), Edoardo Leo (Renatino), Gianmarco Tognazzi (Giuseppe), Ilenia Pastorelli (donna del Boss)
Soggetto
Roma 2018, tre amici di lunga data, Moreno, Sebastiano e Giuseppe, decidono di organizzare un “Tour criminale di Roma” alla scoperta dei luoghi simbolo della Banda della Magliana. Indossati abiti e oggetti di quel periodo, si preparano a guidare i turisti, quando per un imprevisto vuoto nello spazio temporale finiscono nel 1982, nel bel mezzo dell’entusiasmo in città per i Mondiali di calcio in Spagna…
Valutazione Pastorale
“Quando 'Ritorno al futuro' si mescola con 'Romanzo criminale' quello che nasce – dice il regista Massimiliano Bruno - è l’idea di mescolare i generi e legare la commedia all’action-movie e al fantasy… Il riferimento è certamente 'Non ci resta che piangere', richiamato fin dal titolo come omaggio a due personaggi di primissimo piano”. Suggerita quindi dallo stesso regista, la lettura del film si avvia lungo i binari di una commedia che vuole essere allo stesso tempo di finzione e di cronaca, di storia; il tutto con toni ironici e brillanti, senza rinunciare a sfumature drammatiche ed esistenziali. La conclusione è quella di un puzzle multicolore e imprevedibile all’interno del quale gli sbalzi temporali giocano sullo smarrimento e sulla sorpresa, per creare divertimento e situazioni paradossali, mettere alla berlina i singoli protagonisti e giungere a conclusioni anche spiazzanti. Il cast corale contribuisce a tenere il ritmo sostenuto e non convenzionale: Giallini, Gassmann e Tognazzi lavorano sul filo rischioso di personaggi borderline, un po’ baldanzosi e un po’ impauriti. Edoardo Leo si mette alla prova come un cattivo "vero" in mezzo a tanti buoni "finti". Ilenia Pastorelli è, ancora una volta, la borgatara orgogliosa che non si fa sottomettere: il ruolo è risolto bene, l’esigenza di cambiare si fa però più urgente. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e sostanzialmente brillante.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come proposta di commedia italiana alla ricerca di nuove formule narrative.