PATRIA

Valutazione
Consigliabile, Problematico, dibattirti
Tematica
Famiglia, Politica-Società, Storia, Terrorismo
Genere
Docufiction
Regia
Felice Farina
Durata
87'
Anno di uscita
2015
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
/////
Distribuzione
Istituto Luce Cinecittà
Soggetto e Sceneggiatura
Beba Slijepcevich, Luca D'ascanio, Felice Farina, Dino Giarrusso Beba Slijepcevich, Felice Farina ispirato al libro omonimo di Enrico Deaglio
Musiche
Valerio G. Faggioni
Montaggio
Esmeralda Calabria

Orig.: Italia (2014) - Sogg.: Beba Slijepcevich, Felice Farina ispirato al libro omonimo di Enrico Deaglio - Scenegg.: Beba Slijepcevich, Luca D'ascanio, Felice Farina, Dino Giarrusso - Fotogr,(Panoramica/colori;b&n): Roberto Cimatti - Mus.: Valerio G. Faggioni - Montagg.: Esmeralda Calabria - Dur.: 87' - Produz.: Felice Farina, Edoardo Rumolo per Nina Film.

Interpreti e ruoli

Francesco Pannofino (Salvatore Brogna), Roberto Citran (Giorgio), Carlo Giuseppe Gabardini (Luca)

Soggetto

Quando capisce che la fabbrica dove lavora sta per chiudere e licenziare, l'operaio Salvatore in uno slancio di ribellione si arrampica sulla torre della fabbrica, minacciando di buttarsi giù. Giorgio, operaio rappresentante sindacale, cerca di dissuaderlo, sale e resta con lui. Poco dopo Luca, ipovedente e autistico, custode assunto come categoria protetta, si aggiunge, scalando la torre per fare loro compagnia. Nell'arco di una notte, mentre aspettano l'arrivo di qualche giornalista, parte tra loro un dialogo fatto di opinioni e punti di vista contrastanti e opposti. E' l'occasione per ripercorrere i tormentati sessanta anni di vita della Repubblica.

Valutazione Pastorale

Inserito nel cartellone della 71^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (Sezione autonoma "Giornate degli Autori-Venice Days"), "Patria" ha come punto di partenza il libro omonimo scritto da Enrico Deaglio. "Il titolo era imponente -riconosce Deaglio- e aveva l'ambizione di parlare di quello che era successo all'Italia negli ultimi trent'anni". Notizie, fatti, avvenimenti, persone calati direttamente dai materiali di repertorio in un imprecisato presente storico. La selezione e il montaggio seguono una cronologia precisa, certo non sempre inedita e tuttavia certamente intereaaante. Si tratta di episodi certamente molto visti e allo stesso tempo ignorati dai più giovani: soprattutto difficile da collocare all'interno di una razionalità politico-istituzionale. Tutti i filmati viaggiano dentro la cornice di finzione dei tre operai. Il montaggio accusa qualche slabbratura, il senso profondo dell'operazione non convince del tutto. L'occasione per fare memoria e testimonianza resta comunque significativa, e il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni per confrontarsi sia con la formula ibrida "cinema/documentario" sia con un possibile confronto tra la storia di ieri e la situazione di oggi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV