Orig.: Italia (2007) - Sogg.: adattamento di suor T.Fichera, suor F.Marletta, Teresa Tomasello dalla vita di suor Rosa Roccuzzo - Scenegg.: Maximo De Marco - Fotogr.(Panoramica/a colori): Daniele Gangemi - Mus.: Victor Daniel, Pino Flamini - Montagg.: Filippo Arlotta - Dur.: 82' - Produz.: Star Rose Production.
Interpreti e ruoli
Antonella Ponziani (suor Rosa), Claudia Koll (la mamma), Vincenzo Bocciarelli (il papà), Maximo De Marco (il narratore), Juana Jimenez (la tentazione), Rita Comisi (Suor Giuseppa), Rita Salonia (Suor Giovanna), Fabrizia Lotta . (madre Arcangela)
Soggetto
Nel paesino siciliano di Monterosso Almo, tra fine '800 e inizio del '900, una bambina di nome Rosa, di fronte alla perdita della mamma uccisa da un male terribile, trasforma il suo dolore in amore incondizionato per i sofferenti e i bisognosi. Insieme ad altre quattro ragazze del paese, forte del grande amore verso Dio, sfida pregiudizi e paure e fa nascere la Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia.
Valutazione Pastorale
L'occasione del centenario della Congregazione (1908-2008) ha indotto le Suore a ricordare la fondatrice con questo film basato su una storia vera e affidato ad una documentata ricostruzione storica. La regia, soprattutto nella prima parte, non aiuta molto a partecipare alle sofferte fasi di crescita della protagonista. I ritmi lenti, i piani fissi, una certa fretta nella recitazione abbassano il tono di drammaticità, pur niente togliendo all'autenticità di ciò che si racconta. Un po' affrettato risulta anche l'inserimento di inserti 'onirici'. Nell'insieme un prodotto che risponde ad un bisogno 'forte', magari a scapito di una imperfetta confezione narrativa. Dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
più che per la programmazione ordinaria, il film si indirizza ad occasioni mirate, come occasione di riflessione, di meditazione, di condivisione.