Peterloo

Valutazione
Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Famiglia, Giustizia, Politica, Politica-Società, Storia, Violenza
Genere
Drammatico, Storico
Regia
Mike Leigh
Durata
154'
Anno di uscita
2019
Nazionalità
Regno Unito
Titolo Originale
Id.
Distribuzione
Academy Two
Soggetto e Sceneggiatura
Soggetto: Jacqueline Riding. Sceneggiatura: Mike Leigh.
Fotografia
Dick Pope
Musiche
Gary Yershon
Montaggio
Jon Gregory

Prod.: Georgina Lowe, Amazon Studios, BFI Film Fund, Film4, Thin Man Films, Lipsync

Interpreti e ruoli

Rory Kinnear (Henry Hunt), Maxine Peake (Nellie), Pearce Quigley (Joseph), Rachel Finnegan (Mary)

Soggetto

Nel 1819 una folla di 60mila persone si raduna a S. Peter’s Field a Manchester, in Inghilterra, per richiedere riforme politiche e protestare contro la crescente povertà. L’episodio diventa uno dei più sanguinosi della storia britannica…

Valutazione Pastorale

“Peterloo” ripercorre il massacro di Manchester del 1819 quando una manifestazione nata con propositi pacifici e rivolta alla precisa richiesta di miglioramenti sociali provocò una inaspettata reazione dell’esercito inglese, che si affidò ai soldati per far tacere la rivolta nel sangue. Va detto che l’episodio occupa la parte finale del film, mentre c’è tutta un prima parte affidata a chiarire la situazione politico-sociale del Regno Unito, i contrasti tra i vari partiti, i riformisti, i radicali e il crescere di tensioni sempre più difficili da appianare. Qui Mike Leigh, autore tra i più importanti del cinema inglese, regista di film acclamati come "Segreti e bugie", "Another Year" e "Turner", conferma una grande padronanza nelle scrittura e nella messa in scena. Regia robusta, capace di gestire con efficacia scene di massa. Il messaggio che il film trasmette è importante, legato soprattutto alle difficoltà di offrire una lezione di democrazia anche in un contesto estremo. Forse solo la lunghezza (154’) sottrae pathos alla narrazione. Dal punto di vista pastorale il film è consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in altre occasioni come esempio forte e denso di spunti di riflessioni sul rapporto cinema e storia.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film