PIZZICATA *

Valutazione
Accettabile, Realistico
Tematica
Genere
Drammatico
Regia
Edoardo Winspeare
Durata
99'
Anno di uscita
1996
Nazionalità
Italia
Distribuzione
Academy Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Edoardo Win
Musiche
Aldo Nichil
Montaggio
Carlotta Cristiani

Sogg. e Scenegg.: Edoardo Win-speare - Fotogr.: (panoramica/ a colori) Paolo Carnera - Mus.: Aldo Nichil -Montagg.: Carlotta Cristiani - Dur.: 99'- Produz.: Classic, Horres Film

Interpreti e ruoli

Cosimo Cinieri (Carmine Pantaleo), Chiara Torelli (Cosima), Fabio Frascaro (Tony Morciano), Lamberto Probo (Donato), Paolo Massafra (Pasquale), Anna Dimitri, Ines D'Ambrosio.

Soggetto

Nell'imminenza dello sbarco degli alleati nel Sud dell'Italia, durante la seconda guerra mondiale, un aereo da ricognizione americano pilotato dal giovane Tony Morciano viene abbattuto dalla contraerea tedesca mentre sorvola il Salento. Tony, rimasto impigliato col paracadute fra i rami di un albero, viene ritrovato casualmente dalla famiglia di Carmine Pantaleo, un agricoltore pugliese al lavoro nei campi della sua masseria. Aiutato dalle figlie, pur rendendosi conto del pericolo, Carmine riesce a soccorrere il ferito e a nasconderlo nella sua cascina. Si procura lui stesso una ferita alla mano, per ottenere bende e disinfettanti dal medico del paese per curare il giovane. Se ne occupa in particolare Cosima (la seconda delle sue tre figlie rimaste senza madre) che lo aiuta non solo a guarire, ma anche a riaffezionarsi alle sue radici: Tony, infatti, è figlio di emigranti italiani, e ciò dà modo a Carmi-ne di presentarlo come proprio nipote. Fra i due giovani nasce ben presto un amore timido e schivo. Ma Carmine, nel frattempo, ha promesso sposa la figlia a Pasquale, il più ricco proprietario terriero dei dintorni, senza metterla a conoscenza del fatto. Quando viene a saperlo, Cosima ne è angosciata e il suo amore per Tony deve di necessità farsi più cauto. Ma riesce ad appartarsi con lui per pochi minuti, una sera, durante una "Pizzicata", (un ballo paesano che mima sia l'amore fra uomo e donna, sia il duello a coltellate fra due avversari, sia il ritmo convulso della "tarantola") che si sta svolgendo per festeggiare il ritorno dalla guerra di Donato, il figlio di Carmine. I due sono spiati da Pasquale e, mentre Cosima ritorna ignara alla festa, Tony viene rag-giunto dall'infuriato rivale e colpito da una coltellata. In seguito Cosima vie-ne morsa misteriosamente dalla tarantola, un ragno mediterraneo: smania, si dibatte a terra in preda a terribili convulsioni e perde la conoscenza. Al risve-glio, inebetita e attonita, sogna il suo impossibile amore.

Valutazione Pastorale

Il film, interessante per scelte fotografiche originali e musiche popolane caratteristiche della Terra d'Otranto, presenta alcuni aspetti di una non molto remota civiltà contadina praticamente ignorata -ricca di umana solidarietà e di sentimenti forti e genuini, ma non scevra da consuetudini dispotiche e oscure passioni. Narrativamente si presenta discon-tinuo, forse anche a motivo di un montaggio non troppo oculato, che, per adeguarsi al ritmo musicale frenetico della "Pizzicata" popolana, determina un andamento convulso e frammentato delle varie sequenze per concedere spazio al divampare delle passioni e credibilità allo svolgersi repentino del dramma.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV