PONYO SULLA SCOGLIERA

Valutazione
Consigliabile, poetico
Tematica
Amicizia, Avventura, Bambini, Film per ragazzi, Mare, Musica
Genere
Film d'animazione
Regia
Hayao Miyazaki
Durata
101'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Giappone
Titolo Originale
Ponyo on the Cliff by the Sea
Distribuzione
Lucky Red Distribuzione
Musiche
Joe Hisaishi
Montaggio
Takeshi Seyama

Orig.: Giappone (2008) - Sogg. e scenegg.: Hayao Miyazaki - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Joe Hisaishi - Montagg.: Takeshi Seyama - Dur.: 101' - Produz.: Toshio Suzuki.

Soggetto

Ponyo, una pesciolina rossa, rimane incastrata con la testa in un barattolo di marmellata. Viene salvata da Sosuke, un bambino di cinque anni che vive con la mamma in una casa in cima alla scogliera. Sosuke la mette in un secchio di plastica ma il padre di lei, Fujimoto, esige che torni subito nelle profondità dell'oceano. Da quel momento Ponyo cercherà con tutta la forza di diventare una bimba vera per giocare e scherzare insieme a Ponyo.

Valutazione Pastorale

Onde, cavalloni, flutti marini, pesci dalla forma strana, una linea di confine sottile tra il mare e il cielo pieno di stelle, nuvole, luci riflesse circondano i piccoli protagonisti. L'universo di Hayao Miyazaki, giapponese, 68 anni, già leone d'oro veneziano alla carriera, si colora di mille sfrangiati caleidoscopi e, rinunciando felicemente ai pesanti simbolismi dei titoli precedenti (La città incantata, 2001; Il castello errante di Howl, 2004), inventa una favola carica di ritmo e di divertimento, di follia e sogno. Il tono onirico/fiabesco ben si amalgama con sfondi paesaggistici che toccano un certo, lontano realismo. Con richiami, dichiarati, alla sirenetta di Andersen. Il regista ha lavorato con i quadri disegnati a matita. "Credo -dice- che l'animazione abbia bisogno della mano dell'uomo: spero di usare la matita il più a lungo possibile". Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e certamente poetico.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come proposta di spessore per ragazzi, bambini anche a livello didattico.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film