PRIMA TI SPOSO POI TI ROVINO

Valutazione
Accettabile-riserve, brillante
Tematica
Avidità, Denaro, Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Joel Coen
Durata
95'
Anno di uscita
2003
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Intolerable cruelty
Distribuzione
United International Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Robert Ramsey & Matthew Stone, Ethan Coen & Joel Coen Robert Ramsey & Matthew Stone, John Romano
Musiche
Carter Burwell
Montaggio
Roderick Jaynes

Orig.: Stati Uniti (2003) - Sogg.: Robert Ramsey & Matthew Stone, John Romano - Scenegg.: Robert Ramsey & Matthew Stone, Ethan Coen & Joel Coen - Fotogr.(Panoramica/a colori): Roger Deakins - Mus.: Carter Burwell - Montagg.: Roderick Jaynes - Dur.: 95' - Produz.: Ethan Coen, Brian Grazer.

Interpreti e ruoli

George Clooney (Miles Massey), Catherine Zeta-Jones (Marylin Rexroth), Geoffrey Rush (Donovan Donaly), Cedric The Entertainer (Gus Petch), Richard Jenkins (Freddy Bender), Billy Bob Thornton (Howard Doyle), Paul Adelstein (Wrigley)

Soggetto

Miles Massey, affermato divorzista a Los Angeles, conduce una vita felice e da tutti invidiata. Il lavoro, tra le persone che lui frequenta, certo non gli manca, anche se da qualche tempo avverte una certa noia e il bisogno di nuovi stimoli. Un giorno conosce Marylin Rexroth: la donna, aiutata da un investigatore privato senza scrupoli, inchioda il ricchissimo marito Rex in flagrante tradimento e ora chiede un divorzio da favola. Rex si rivolge a Miles, il quale non si perde d'animo, rovescia la situazione e fa vincere il proprio cliente. Decisa a vendicarsi, Marylin sposa Howard, un magnate del petrolio, con l'obiettivo non solo di divorziare anche da lui ma di sconfiggere finalmente Miles. Tra i due ormai è guerra aperta, fatta di incontri, ripicche, equivoci, sotterfugi. La realtà è che Miles é innamorato di Marylin, non vuole ammetterlo, ma infine la cosa viene fuori, e la donna sembra avere partita vinta. I due si prendono, firmano contratti, li stracciano, li scrivono di nuovo. Al congresso degli avvocati divorzisti Miles annuncia che vuole cambiare vita. Rex muore, Marylin eredita ed è ricchissima. Ora lei e Miles possono annunciare che si sposeranno. Ma l'investigatore Gus in tv dice: "Vi incastreremo".

Valutazione Pastorale

Joel Coen ricorda di aver scritto questa sceneggiatura per l'Universal circa otto anni fa e che il progetto era stato avviato senza il suo coinvolgimento. "L'anno scorso però ci è tornata fra le mani e George Clooney si è mostrato interessato a interpretare il ruolo del protagonista...Si tratta di una commedia sul mondo degli avvocati e per fortuna é un argomento che non passa mai di moda". Ci sarebbe poco altro da aggiungere, se non registrare una certa sorpresa che può cogliere chi pensa al taglio tutto diverso del cinema dei Coen (ma anche in "Fratello dove sei" c'era George Clooney tra i protagonisti). Qui la coppia si prende una vacanza e si cimenta con il meccanismo tipico della commedia rosa-brillante: che prevede stratagemmi, inganni, equivoci prima che l'attrazione irresistibile tra i protagonisti trionfi nel lieto fine. Niente di particolarmente nuovo, tutto è prevedibile anche se ben scritto e affidato ad una professionalità impeccabile. Godibile la mimica di Clooney, incalzanti i dialoghi, molta leggerezza nel trattare il tema matrimonio in un contesto tipicamente americano (anzi californiano) non sempre replicabile altrove. Dal punto di vista pastorale, con qualche riserva per l'approccio affrettato di cui si diceva, il film è da valutare come accettabile, e nell'insieme brillante. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria. Attenzione per i minori in occasione di passaggi televisivi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV