Raymond & Ray

Valutazione
Complesso, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Amore-Sentimenti, Famiglia, Famiglia - fratelli sorelle, Famiglia - genitori figli, Matrimonio - coppia
Genere
Commedia, Family Drama
Regia
Rodrigo Garcia
Durata
100'
Anno di uscita
2022
Nazionalità
Usa
Titolo Originale
Raymond & Ray
Distribuzione
Apple TV+
Soggetto e Sceneggiatura
Rodrigo Garcia
Fotografia
Igor Jadue-Lillo
Musiche
Jeff Beal
Montaggio
Michael Ruscio
Produzione
Apple Studios, Mockingbird Pictures

Interpreti e ruoli

Ewan McGregor (Raymond), Ethan Hawke (Ray), Sophie Okonedo (Kiera), Maribel Verdu' (Lucia), Todd Louiso (Canfield), Tom Bower (Harris), Maxim Swinton (Simonn)

Soggetto

Raymond e Ray sono due uomini sulla cinquantina non del tutto risolti. Raymond ha due matrimoni falliti alle spalle e un lavoro grigio, Ray è un musicista Jazz caduto per un certo tempo nella dipendenza da droga, da poco rimasto vedovo e segnato ora da irrequietezza sentimentale. I due portano le cicatrici di un’infanzia infelice, con un padre ingombrante ed egocentrico. All’improvviso i fratellastri sono chiamati a fare i conti con il proprio passato e con il loro rapporto, mettendosi in viaggio per seppellire il padre deceduto.

Valutazione Pastorale

Tra dramma familiare e commedia intessuta di black humor “Raymond & Ray”, film della piattaforma AppleTV+, è stato presentato in anteprima alla 17 Festa di Roma. La regia e la scrittura sono di Rodrigo Garcia (figlio del Premio Nobel Gabriel García Márquez), autore che si è fatto conoscere con titoli come “Le cose che so di lei” (2000), “Six Feet Under” (2001-05) e “In Treatment” (2008-10); tra i produttori di “Raymond & Ray” figura il Premio Oscar Alfonso Cuarón. A ben vedere, però, ad accendere la curiosità verso il progetto sono i due protagonisti, gli attori Ewan McGregor e Ethan Hawke, nel ruolo di due fratellastri dal rapporto a corrente alternata. La storia. Raymond (Ewan McGregor) e Ray (Ethan Hawke) sono due uomini sulla cinquantina non del tutto risolti. Raymond ha due matrimoni falliti alle spalle e un lavoro grigio, di cui va poco orgoglioso. Ray è un musicista Jazz, un trombettista, caduto per un certo tempo nella dipendenza da droga, da poco rimasto vedovo e segnato ora da irrequietezza sentimentale. I due portano le cicatrici di un’infanzia infelice, con un padre ingombrante ed egocentrico. All’improvviso i fratellastri sono chiamati a fare i conti con il proprio passato e con il loro rapporto, mettendosi in viaggio per seppellire il padre deceduto. Un viaggio fisico-esistenziale dalle non poche sorprese. Sintetizza così il regista Garcia: “Due fratellastri, che per decenni sono stati incatenati al passato dalle ferite inflitte da un pessimo padre, sperano che la sua morte offra loro finalmente l’occasione per fuggire. Ma nulla è mai così semplice. La vita stravolge tutti i piani umani, a volte impietosamente, a volte misericordiosamente”. Il film “Raymond & Ray” è una bella sorpresa nel cartellone della Festa di Roma. Si tratta di un romanzo familiare a stelle e strisce, fortemente marcato dallo sfondo socio-culturale americano, in cui due fratelli si amano-odiano, incapaci di elaborare un’infanzia dolorosa che li ha segnati. L’andamento del racconto pende soprattutto su cifre comico-brillanti, con qualche scivolata nel grottesco. Dove la sceneggiatura sembra un po’ scappare di mano con situazioni che inciampano nel gratuito, l’esperienza di lungo corso dei protagonisti McGregor e Hawke permette di portare a casa in maniera convincente il tutto. I due attori sono abili e generosi nel governare le molte sfumature in campo, giocando spesso in sottrazione. All’interno del film molti i temi che si affastellano: il rapporto genitore-figlio, la dinamica solidale tra fratelli, gli irrisolti della vita, la fragilità esistenziale, il potere salvifico della musica e dell’arte, come pure il valore del perdono e l’importanza del concedersi una seconda possibilità. Film grintoso, dinamico, non sempre a fuoco, che conquista comunque per una prova interpretativa che lascia il segno. Complesso, problematico, per dibattiti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV