Sogg.: Liberamente tratto dal lavoro teatrale "Ladies Room" di Robin Schiff - Scenegg.: Robin Schiff -Fotogr.: (Panoramica/a colori) Reynaldo Villalobos - Mus.: Steve Bartek -Montagg.: David Finfer - Dur.: 91' - Produz.: Laurence Mark
Interpreti e ruoli
Mira Sorvino (Romy), Lisa Kudrow (Michelle), Janeane Garofa-lo (Heather Mooney), Alan Cumming (Sandy Frink), Julia Campbell (Chri-stie), Mia Cottet (Cheryl), Kristin Bauer (Kelly), Elaine Hendrix, Vincent Ventresca, Camryn Manheim, Justin Theroux, Jacob Vargas, Linda Clemens.
Soggetto
Romy e Michelle sono due ragazze californiane legate da grande amicizia fin dai tempi della scuola. Quando arriva la notizia che è stata pro-grammata una riunione, che si tiene ogni dieci anni, con i vecchi compagni di liceo, le due amiche si trovano a passare in rassegna il tempo trascorso. Scoprono allora di aver fatto ben poco nella vita e, quindi, di non avere quasi niente da riferire quando tutto il gruppo metterà in campo la propria attuale situazione. In un primo momento pensano di non presentarsi, poi decidono di andare, inventandosi una serie di fatti e momenti, in base ai quali oggi loro sono due ragazze ricche e di successo. Alla riunione succede, come previsto, che molte ex-compagne fanno vanto di grandi affermazioni familiari e pro-fessionali. Anche loro proseguono nelle bugie, finché non arriva Heather, altra ex compagna, che però ha il torto di conoscere la loro vera situazione. Vengono svergognate ma la fortuna arriva sempre quando uno meno se la-spetta. Tra gli uomini presenti, Sandy, lunico ricco autentico, si innamora di Michelle e la conduce via in elicottero. Sei mesi dopo, a Los Angeles, Romy
e Michelle hanno un loro negozio di moda, che gestiscono da perfette ami-che. Michelle e Sandy si sono lasciati ma lui ha prestato loro i soldi per apri-re il negozio.
Valutazione Pastorale
si tratta di una commediola di tipo giovanilistico fiacca e convenzionale, dove si ritrovano i temi caratteristici del genere: le difficoltà dei giovani, soprattutto in provincia, le tentazioni dellarrivismo, la seduzione del denaro, il recupero di fiducia in sé stessi, limportanza della tenacia, dellamicizia. Ma tutto è detto in modo facile e banale, e i personag-gi sembrano poco convinti forse a causa della sostanziale fragilità della sce-neggiatura. Film dalla struttura in generale semplicistica, anche se, dal punto di vista pastorale, le situazioni proposte sono nellinsieme positive e rendono il racconto accettabile.
Utilizzazione:il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e, più utilmente, in contesti dove si voglia intrattenere e prendere qualche spun-to su tematiche giovanili, magari qui appena accennate ma comunque sempre dattualità.