Sanditon 2

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Amicizia, Amore-Sentimenti, Denaro, Dolore, Donna, Famiglia, Famiglia - fratelli sorelle, Famiglia - genitori figli, Letteratura, Matrimonio - coppia, Morte, Razzismo
Genere
Drammatico, Sentimentale
Regia
Charles Sturridge, Ethosheia Hylton
Durata
Stagione 2, 6 episodi da 50'
Anno di uscita
2022
Nazionalità
Regno Unito, Stati Uniti
Titolo Originale
Sanditon
Distribuzione
NOW - Sky
Soggetto e Sceneggiatura
Andrew Davies
Fotografia
Emily Almond Barr, Ewan Mulligan
Musiche
Ruth Barrett, David Schweitzer, Jon Wygens
Montaggio
Caroline Bleakley, David Yardley
Produzione
Michelle Camp, Georgina Lowe, Belinda Campbell, Andrew Davies, Rebecca Eaton, Polly Hill, Theo James (st. 1), Justin Young, Susanne Simpson, Chloe Tucker, Alex Jones, Charles Sturridge. Casa di produzione: Red Planet Pictures, Indipendent Television, Masterpiece Theatre, PBS, BritBox

La serie tv è in distribuzione sulla piattaforma Now e Sky

Interpreti e ruoli

Rose Williams (Charlotte Heywood), Crystal Clarke (Miss Lambe), Ben Lloyd-Hughes (Alexander Colbourne), Kris Marshall (Tom Parker), Kate Ashfield (Mary Parker), Rosie Graham (Alison Heywood), Frank Blake (Captain Declan Fraser), Charlotte Spencer (Esther Denham), Jack Fox (Edward Denham), Anne Reid . (Lady Denham)

Soggetto

Sanditon è una cittadina sulla costa inglese di recente costruzione, che vede tra le famiglie finanziatrici i Parker. Charlotte, giovane brillante, torna a trovarli otto mesi dopo la sua prima visita: ha il cuore spezzato per la scomparsa dell’amato Sidney Parker. La ragazza ora è decisa a riscattare la propria condizione lavorando come istitutrice…

Valutazione Pastorale

Nell'estate 2022 è su Sky e Now la seconda stagione di “Sanditon” tratta dalla penna di Jane Austen, dal suo romanzo incompiuto. Il debutto Tv di “Sanditon” è avvenuto nel 2020: in Italia su Sky e Now, poi anche su Tv2000. Dopo un’iniziale incertezza, che aveva spinto i produttori anglo-statunitensi Itv e PBS a bloccarne la produzione, la serie è stata rifinanziata per altre due stagioni. A ben vedere, non si tratta solo di un rinnovo produttivo, perché a essere rilanciata è la linea del racconto, con aggiustamenti di rotta. A firmare la serie è lo sceneggiatore britannico Andrew Davies, autore di noti adattamenti: “Orgoglio e pregiudizio” (1996), “Little Dorrit” (2008), sino ai recenti “Guerra e pace” (2016) e “I miserabili” (2018). La prima stagione di “Sanditon” non aveva convinto del tutto: bene l’atmosfera da period drama, la resa visiva inappuntabile, valorizzata anche da attori di richiamo come Theo James (“Divergent”); a non quadrare, però, era la narrazione che si sforzava di coniugare binario classico con furbizie odierne (un’inutile sensualità). Dopo l’accoglienza tiepida e lo stop, “Sanditon” è ripartita. Alcune novità, come indicato, riguardano in primis la linea del racconto. Sembra, infatti, che si siano perse quelle componenti più stonate a favore di un’adesione più rispettosa a temi e atmosfere propri della Austen: storie familiari, amori, malintesi, matrimoni, ma anche il bisogno di rivendicare – soprattutto per la donna – una chiara indipendenza, tra famiglia e società. “Sanditon 2” sembra poi voler omaggiare differenti classici del tempo: da “Orgoglio e pregiudizio”, per il carattere fiero della protagonista e il gioco di equivoci d’amore, a “Jane Eyre”, il legame tra la giovane istitutrice di umili origini e l’ombroso-fascinoso datore di lavoro, fino a “Cyrano de Bergerac”, con rimandi alla figura del consigliere d’amore. Soluzioni indovinate e anche un po’ necessarie, per irrobustire un racconto di per sé scarno e di respiro corto. Punto forte di “Sanditon” non è di certo l’originalità; lo stile narrativo, inoltre, risulta un po’ appesantito da toni didascalici. Se però si è in cerca di un’elegante evasione, che si gioca sulle strade del sentimento, allora vale la pensa fare un salto a Sanditon. L’Inghilterra è sempre l’Inghilterra, con il suo fascino senza tempo. Dai primi episodi, “Sanditon 2” è di certo consigliabile, semplice.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV