SE SCAPPI, TI SPOSO

Valutazione
Accettabile, brillante
Tematica
Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Garry Marshall
Durata
116'
Anno di uscita
1999
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Runaway bride
Distribuzione
Medusa Film
Musiche
James Newton Howard
Montaggio
Bruce Green

Orig.: Stati Uniti (1999) - Sogg. e scenegg.: Josann McGibbon & Sara Parriott - Fotogr.(Scope/a colori): Stuart Dryburgh - Mus.: James Newton Howard - Montagg.: Bruce Green - Dur.: 116' - Produz.: Ted Field, Tom Rosenberg, Scott Kroopf, Robert Cort.

Interpreti e ruoli

Julia Roberts (Maggie Carpenter), Richard Gere (Ike Graham), Joan Cusack (Peggy), Hector Elizondo (Fisher), Rita Wilson (Ellie), Paul Dooley. (Walter Carpenter), Christopher Meloni (Bob), Jean Schertler (nonna Julia), Jane Morris (signora Pressman), Laurie Metcalf (signora Trout)

Soggetto

Ike Graham, cronista a New York, ha un'ora di tempo per consegnare al suo capo (che é poi la sua ex moglie) il pezzo per la rubrica di costume di cui é titolare. Al bar in attesa di qualche ispirazione, Ike sente parlare di una giovane donna di nome Maggie che, in una cittadina del Maryland, sembra si fidanzi spesso ma poi, al momento di avvicinarsi al matrimonio,viene presa da folle paura e scappa a gran velocità. Ike scrive un articolo su Maggie, ma le reazioni sono talmente risentite e seccate, da provocare ad Ike il licenziamento. A questo punto il cronista decide di recarsi di persona a Hale per osservare da vicino la situazione. Ike e Maggie si incontrano nel negozio di lei e tutti e due si dimostrano molto contrariati per la presenza dell'altro. Maggie é in procinto di compiere il quarto tentativo di matrimonio e la disturba molto la presenza di quell'uomo che vuole indagare sulla sua vita privata. Così cerca a sua volta di vendicarsi, ma intanto Ike, brillante e spiritoso, ha fatto colpo sugli amici e la famiglia di lei. Arriva il giorno dedicato alle prove della cerimonia nuziale. I due si baciano,e Bob, il futuro marito, capisce che é tutto finito. Ike e Maggie si scoprono innamorati e decidono di sposarsi. Sull'altare Ike aspetta Maggie, che arriva lentamente ma, ancora una volta, quando vede il traguardo, si impaurisce e fugge. Ike torna a New York, riprende la propria vita. Tutto sembra tornato come prima, quando all'improvviso Maggie si presenta a casa di lui. Questa volta le intenzioni sono serie. Ike e Maggie ci riprovano e portano a termine la cerimonia.

Valutazione Pastorale

La storia prende il via e tutti sanno come andrà a finire. L'abilità e la capacità di coinvolgimento di un copione che non riserva elementi di sorpresa sta proprio nel riuscire a rendere sempre nuovo e fresco ciò che é prevedibile. E' il segreto della commedia brillante americana che, grazie a dialoghi svelti e ad un ritmo dinamico e sostenuto, riesce a dare sostanza di sentimento e di commozione a situazioni tutt'altro che nuove o originali. Conta molto, naturalmente, in questi casi, l'immedesimazione dello spettatore con gli attori, il carisma di presenze che 'bucano' lo schermo e creano il piacere della visione. Le rigide regole del sistema divistico si coniugano poi con l'attenzione per valori positivi, per un senso di misura nelle parole, nei gesti, nelle azioni. Un'attenzione piccola, si intende, ma che non si vergogna di essere anche sempliciotta. Ne deriva uno spettacolo di elevata professionalità che, dal punto di vista pastorale, merita di essere valutato come accettabile, e, nell'insieme, brillante. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare come offerta di svago e intrattenimento. piacevole.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV