Shazam! Furia degli Dei

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Amicizia, Amore-Sentimenti, Avidità, Avventura, Donna, Famiglia, Famiglia - fratelli sorelle, Famiglia - genitori figli, FILM>fantascienza/fantasy, Letteratura, Libertà, Male, Omosessualità, Potere, Scuola, Solidarietà
Genere
Avventura, Commedia, Fantastico
Regia
David F. Sandberg
Durata
130'
Anno di uscita
2023
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Shazam! Fury of the Gods
Distribuzione
Warner Bros Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Henry Gayden, Chris Morgan
Fotografia
Gyula Pados
Musiche
Christophe Beck
Montaggio
Michel Aller
Produzione
Peter Safran. Casa di produzione: New Line Cinema, DC Films, The Safran Company, Seven Bucks Productions

Interpreti e ruoli

Zachary Levi (Shazam), Asher Angel (Billy Batson), Jack Dylan Grazer (Freddy), Adam Brody (Freddy supereroe), Helen Mirren (Hespera), Lucy Liu (Kalypso), Rachel Zegler (Anthea), Grace Fulton (Mary - Mary supereroe), Ian Chen (Eugene ), Ross Butler (Eugene supereroe), Jovan Armand (Pedro), D.J. Cotrona (Pedro supereroe), Faithe Herman (Darla ), Meagan Good (Darla supereroina), Djimon Hounsou (Mago Shazam), Cooper Andrews (Victor Vasquez), Marta Milans (Rosa Vasquez)

Soggetto

Filadelfia oggi, il quasi maggiorenne Billy Batson – cui basta pronunciare una parola magica per trasformarsi nel supereroe Shazam – ha condiviso i suoi poteri con i suoi cinque fratelli adottivi Freddy, Mary, Eugene, Pedro e Darla e vivono tutti sotto il tetto dei coniugi Victor e Rosa Vasquez. Agli adolescenti basta dire “Shazam” per trasformarsi in supereroi. Il loro mondo, di mattina a scuola e nel resto del tempo a salvare il prossimo, viene sconvolto dall’arrivo delle Figlie di Atlante, Hespera, Kalypso e Anthea, tre antiche divinità in cerca della Mela d’oro, indispensabile per ripristinare il loro mondo perduto…

Valutazione Pastorale

Nel 2019 la commedia-action “Shazam!” diretta dallo svedese David F. Sandberg e targata New Line Cinema (Warner Bros. Discovery) ha fatto il pieno di consensi, aprendosi la strada a un sequel. A dirigerlo è stato confermato Sandberg come pure il suo protagonista, l’attore Zachary Levi: è “Shazam! Furia degli Dei” (“Shazam! Fury of the Gods”), che vede il ritorno del supereroe “improvvisato” appartenente al mondo DC Comics. La storia. Filadelfia oggi, il quasi maggiorenne Billy Batson – cui basta pronunciare una parola magica per trasformarsi nel supereroe Shazam – ha condiviso i suoi poteri con i suoi cinque fratelli adottivi Freddy, Mary, Eugene, Pedro e Darla e vivono tutti sotto il tetto dei coniugi Victor e Rosa Vasquez. Agli adolescenti basta dire “Shazam” per trasformarsi in supereroi. Il loro mondo, di mattina a scuola e nel resto del tempo a salvare il prossimo, viene sconvolto dall’arrivo delle Figlie di Atlante, Hespera, Kalypso e Anthea, tre antiche divinità in cerca della Mela d’oro, indispensabile per ripristinare il loro mondo perduto… Giocato tra registro comico e action fantastico – a firmare la sceneggiatura c’è Chris Morgan, autore di diversi capitoli di “Fast and Furious” –, “Shazam! Furia degli Dei” è pensato come racconto di evasione ironico-brillante per un pubblico giovane, ma non solo. L’andamento è scorrevole, serrato, puntellato da note comiche che ne caratterizzano il profilo, un binario su cui si muovono agilmente anche i supereroi di casa Marvel. Oltre alla performance chiave di Zachary Levi, vero frontman del film, a imprimere compattezza a una storia un po’ stiracchiata è il cast all star: dal citato trio Helen Mirren, Lucy Liu e Rachel Zegler a Jack Dylan Grazer, Adam Brody e Djimon Hounsou. “Shazam! Furia degli Dei” è un racconto fantastico, il cui punto di forza è il giusto dosaggio tra commedia e azione; una proposta godibile, votata all’evasione senza troppo pensiero. Consigliabile, semplice.

Utilizzazione

Indicato per la programmazione ordinaria e per successive occasioni.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV