SKAM Italia – S. 6

Valutazione
Complesso, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Adolescenza, Amicizia, Amore-Sentimenti, Bullismo, Carcere, Cibo, Donna, Educazione, Emarginazione, Famiglia, Famiglia - fratelli sorelle, Famiglia - genitori figli, Giovani, LGBTQ+, Malattia, Mass-media, Media, Metafore del nostro tempo, Politica-Società, Razzismo, Scuola, Solidarietà, Violenza
Genere
Commedia, Drammatico, Psicologico, Sentimentale
Regia
Tiziano Russo
Durata
Stagione 6, episodi 10, durata 25'-50' - In totale 6 Stagioni, 62 episodi (2018-24)
Anno di uscita
2024
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
SKAM Italia
Distribuzione
Netflix
Soggetto e Sceneggiatura
Ludovico Bessegato, Alice Urciuolo, Elisa Zagaria
Fotografia
Vito Franfione
Montaggio
Giorgia Currà
Produzione
Rosario Rinaldo, Maddalena Rinaldo. Casa di produzione: Cross Productions, Netflix.

Interpreti e ruoli

Nicole Rossi (Asia), Andrea Palma (Giulio), Leo Rivosecchi (Ben - Beniamino), Lea Gavino (Viola), Francesco Centorame (Elia), Maria Camilla Brandenburg (Rebecca), Benedetta Santibelli (Fiorella), Cosimo Longo (Jorge), Yothin Clavenzani (Munny), Beatrice Bruschi (Sana), Federico Cesari (Martino), Rocco Fasano (Niccolò), Martina Lelio (Federica), Ludovica Martino (Eva), Greta Ragusa (Silvia), Pietro Turano (Filippo), Nicholas Zerbini (Luchino)

Soggetto

Roma, Liceo Kennedy, Asia trascina il gruppo di amici nella sfida per l’elezione dei rappresentanti di istituto. Crede nell’impegno politico e nelle battaglie civili. Oltreoceano il suo fidanzato Ben comunica poco e lei si sente ogni giorno più sola. A tormentarla è il rapporto con il cibo, che ha iniziato a vivere in maniera conflittuale. Il peso cala, ma aumentano i disagi. Non sa come chiedere aiuto. Trova un inatteso appoggio nel nuovo arrivato, Giulio, dal passato però poco chiaro…

Valutazione Pastorale

Netflix scommette ancora una volta su “SKAM Italia”. Nata dal fenomeno di origine norvegese, “SKAM Italia” è un prodotto targato Cross Productions, che ha avuto un primo sviluppo su Tim Vision passando poi al colosso streaming. La serie racconta la generazione Z o Post-Millennials, il mondo dei liceali di oggi e le matricole universitarie. Puntate brevi di circa 15-25 minuti che esplorano tutti i temi che costellano la vita dei giovani: la ricerca della propria voce, l’amore, l’amicizia, il rapporto con i genitori – i grandi assenti –, l’identità sessuale e il rapporto con la sessualità, la dimensione religiosa, la diversità culturale, le violenze digitali. Nella sesta stagione l’attenzione è su disturbi alimentari e odio sociale, rigurgiti di fascismo che avvelenano menti fragili. La storia. Roma, Liceo Kennedy, Asia trascina il gruppo di amici nella sfida per l’elezione dei rappresentanti di istituto. Crede nell’impegno politico e nelle battaglie civili. Oltreoceano il suo fidanzato Ben comunica poco e lei si sente ogni giorno più sola. A tormentarla è il rapporto con il cibo, che ha iniziato a vivere in maniera conflittuale. Il peso cala, ma aumentano i disagi. Non sa come chiedere aiuto. Trova un inatteso appoggio nel nuovo arrivato, Giulio, dal passato però poco chiaro… “SKAM Italia 6” affronta due temi molto discussi e di stringente attualità: l’allarmante piaga dei disturbi alimentari e la manipolazione dell’odio, il serpeggiante cameratismo attorno a idee e atteggiamenti estremisti. La serie, seguendo la traiettoria di Asia – una convincente Nicole Rossi – e dei suoi amici propone quadri interessanti su pensieri, emozioni, paure e solitudini dei giovani. Un racconto fresco, colorato, coinvolgente. Uno storytelling giocato con arguzia e furbizia su temi complessi, declinati con efficacia e semplicità (a volte semplificazione). La scrittura risulta vivace, brillante, lontana da banalità e stereotipi. Ancora una volta fa centro il team ideativo di Ludovico Bessegato, come pure la regia di Tiziano Russo. “SKAM Italia” si rivolge a un pubblico di adolescenti, di giovani adulti, ma andrebbe vista e magari messa in dialogo anche con genitori ed educatori, per cogliere fermenti, distanze o non detti. D’altro canto, i grandi assenti nel mondo “SKAM” sono proprio gli adulti: sbiaditi, invisibili, semplicemente sullo sfondo. Complessa, problematica, per dibattiti.

Utilizzazione

La serie si rivolge a un pubblico di adolescenti e adulti, per poter approfondire i vari temi in campo.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV