Orig.: Francia (2007) - Sogg. e scenegg.: Emmanuel Mouret - Fotogr.(Panoramica/a colori): Laurent Desmet - Mus.: brani di autori vari - Montagg.: Martial Salomon - Dur.: 97' - Produz.: Arte France Cinema.
Interpreti e ruoli
Virginie Ledoyen (Judith), Emmanuel Mouret (Nicolas), Julie Gayet (Emilie), Michael Cohen (Gabriel), Stefano Accorsi (Claudio), Frederique Bel (Caline), Melanie Maudran (Pénélope), Marie Madinier (Eglantine), Jacques Lafoly . (cameriere)
Soggetto
Da tempo pieni di attrazione l'uno per l'altra ma rimasti solo amici e con vite sentimentali ben distinte, Nicolas e Judith un giorno decidono di scambiarsi un bacio. Da quel gesto derivano inattese conseguenze che portano lui a interrompere le storie che aveva in corso, lei a architettare un piano per lasciare il marito Claudio. I fatti sono raccontati da Emilie a Gabriel, conosciuto per caso in una cittadina e invitato nella stanza d'albergo. E fra loro due non ci sarà alcun bacio.
Valutazione Pastorale
Discettare in modo minuzioso e chirurgico sulla 'sostanza' di un gesto e sulle sue infinite conseguenze é tipico di una certa letteratura francese, passata con convinzione anche al cinema. Siamo dalle parti di quella commedia da 'cose della vita', un territorio dove i sentimenti diventano ostacoli dalle imprevedibili conseguenze. Ne derivano raffinati teoremi sulla casualità, sui palpiti di affetti non più controllabili. Mouret, attore e regista, segue la lezione di Rohmer e di Truffaut, senza raggiungerne l'intensità espressiva e affidandosi ad un sempliciotto umorismo che dovrebbe smorzare gli effetti del dramma. Il copione resta così a metà del guado, convincente per lunghi tratti, meno in altri, quando tutto sembra affidato ad una generalizzata indifferenza. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come discutibile, e non privo di ambiguità.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria con attenzione per la presenza di minori. Stessa cura é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.