Sotto il sole di Amalfi

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Amicizia, Amore-Sentimenti, Disabilità, Donna, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Internet, Lavoro, Matrimonio - coppia, Media
Genere
Commedia, Sentimentale
Regia
Martina Pastori
Durata
90'
Anno di uscita
2022
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
Sotto il sole di Amalfi
Distribuzione
Netflix, Lucky Red
Soggetto e Sceneggiatura
Caterina Salvadori, Enrico Vanzina, Ciro Zecca
Fotografia
Edoardo Carlo Bolli
Musiche
Matteo Curallo
Montaggio
Gianluca Scarpa
Produzione
Andrea Occhipinti. Casa di produzione: Lucky Red, Netflix

Il film è in distribuzione sulla piattaforma Netflix

Interpreti e ruoli

Lorenzo Zurzolo (Vincenzo), Ludovica Martino (Camilla), Isabella Ferrari (Irene ), Luca Ward. (Lucio), Davide Calgaro (Furio), Kyshan Wilson (Nathalie), Nicolas Maupas (Hans), Elena Funari (Rebecca), Marit Nissen (Brigitte), Raz Degan (David), Andrea Occhipinti (Roberto)

Soggetto

Ancora problemi di cuore per la coppia di ventenni Vincenzo e Camilla. Dopo un anno di studi in Canada, la giovane ritrova il fidanzato per una vacanza ad Amalfi. Con loro il fidato amico Furio. A raggiungerli, a sorpresa, anche la madre del ragazzo Irene, sempre in apprensione perché considera Vincenzo non autonomo in quanto non vedente.

Valutazione Pastorale

La scintilla narrativa viene da Enrico Vanzina, ideatore e sceneggiatore di “Sotto il sole di Riccione” (2020), film dall’effervescenza estiva targato Netflix-Lucky Red che si rifà all’ormai classico “Sapore di mare” (1983) diretto dal fratello Carlo Vanzina. A distanza di due anni tornano la maggior parte dei protagonisti per un secondo capitolo, “Sotto il sole di Amalfi” di Martina Pastori, ma cambia la cornice. Dalle assolate spiagge della riviera romagnola si fa rotta verso la costiera amalfitana, giocando su paesaggi e stereotipi da cartolina del Bel Paese. La storia. Ancora problemi di cuore per la coppia di ventenni Vincenzo (Lorenzo Zurzolo) e Camilla (Ludovica Martino). Dopo un anno di studi in Canada, la giovane ritrova il fidanzato per una vacanza ad Amalfi. Con loro il fidato amico Furio (Davide Calgaro). A raggiungerli, a sorpresa, anche la madre del ragazzo Irene (Isabella Ferrari), sempre in apprensione perché considera Vincenzo non autonomo in quanto non vedente. Tra le new entry del cast è da menzionare Andrea Occhipinti, un tempo attore divenuto poi produttore di successo, fondatore della Lucky Red. “Sotto il sole di Amalfi” è una commedia italiana di evasione, che trova la sua forza nelle evidenti atmosfere estive, che gira sul binario “sole, cuore, amore”, stando a un noto tormentone vacanziero (“Tre parole”, 2001). L’impianto narrativo è di respiro corto, modesto, ma il film trova la sua parte di senso soprattutto nella gestione del tema della disabilità e il desiderio-diritto di vivere pienamente la propria esistenza, senza impedimenti sociali, familiari o personali. Un film dunque senza barriere, che va giù come una granita estiva. Nulla di più, semplice evasione. Consigliabile, semplice.

Utilizzazione

Il film può essere usato in programmazione ordinaria e per approfondire il tema della disabilità visiva.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV