SPY KIDS

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Adolescenza, Famiglia - genitori figli
Genere
Avventuroso
Regia
Robert Rodriguez
Durata
90'
Anno di uscita
2001
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Spy kids
Distribuzione
Buena Vista International Italia
Musiche
Danny Elfman, Gavin Greenaway, Heitor Pereira, John Debney, Los Lobos
Montaggio
Robert Rodriguez

Orig.: Stati Uniti (2001) - Sogg. e scenegg.: Robert Rodriguez - Fotogr.(Normale/a colori): Guillermo Navarro - Mus.: Danny Elfman, Gavin Greenaway, Heitor Pereira, John Debney, Los Lobos - Montagg.: Robert Rodriguez - Dur.: 90' - Produz.: Elizabeth Avellan.

Interpreti e ruoli

Antonio Banderas (Gregorio Cortez), Carla Gugino (Ingrid Cortez), Alexa Vega (Carmen Cortez), Daryl Sabara (Juni Cortez), Alan Cumming (Fegan Floop), Tony Shalhoub (Alexander Minion), Teri Hatcher (miss Gradenko)

Soggetto

Stimati tra i migliori agenti segreti del mondo, Ingrid e Gregorio si sono conosciuti 'al lavoro', si sono innamorati, sposati e hanno deciso di interrompere la loro attività. Passati alcuni anni, eccoli tranquilli a casa, con due bambini molto svegli, Carmen e Juni. La loro routine si interrompe quando c'é da fronteggiare una improvvisa emergenza. Infatti tutte le spie del mondo stanno misteriosamente scomparendo, e la coppia è chiamata a cercare di mettere un freno a questa situazione. Entrati in azione, Ingrid e Gregorio cadono ben presto nella trappola preparata da un certo Floop: costui, nascosto nei panni di conduttore di un programma televisivo per bambini, ha un piano che prevede la trasformazione degli agenti segreti in 'farfugli', ossia strane creature multicolori create da un miscelatore genetico. Avvertito il pericolo, Carmen e Juni decidono di disobbedire agli ordini ricevuti e di correre in aiuto dei genitori. Solo dopo aver affrontato mirabolanti pericoli tra terra e cielo, i due ragazzi riescono a portare in salvo i genitori. E, a questo punto, sono pronti, quando sarà il moneto, a prendere il loro posto come agenti segreti.

Valutazione Pastorale

Il regista Robert Rodriguez si era finora segnalato per alcuni titoli particolarmente crudi e violenti, quali "El Mariachi" e "Dal tramonto all'alba". Inatteso arriva dunque questo copione, che Rodriguez stesso ha scritto, specificando di aver tenuto a mente come destinatari i propri figli piccoli e i loro coetanei. L'obiettivo, va detto, è senz'altro raggiunto. La storia è rapida e scorrevole, resa simpatica dal contrasto tra le difficoltà che incontra la coppia 'adulta' e il modo di muoversi di quella dei 'piccoli'. Rodriguez poi ha dimostrato fervida fantasia, disegnando e realizzando in prima persona i personaggi un po' umani un po' macchine della vicenda, tra cui i Rimbambs. La scelta migliore è probabilmente quella di non porsi particolari obiettivi o di voler lanciare messaggi, ma più realisticamente l'intento è di mettere insieme una storia di taglio tradizionale con l'aggiunta di effetti speciali e con molta simpatia, affidata anche al tono ironico in cui si cala un attore di solito drammatico come Antonio Banderas. In definitiva un film avventuroso leggero e gradevole che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come accettabile, e del tutto semplice. UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre per bambini e ragazzi come piacevole spettacolo e passatempo.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV