STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

Valutazione
Consigliabile, semplice
Tematica
Amicizia, Avventura, Famiglia - genitori figli, Fantascienza
Genere
Avventuroso/fantascienza
Regia
Rian Johnson
Durata
152'
Anno di uscita
2017
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Star Wars: The Last Jedi
Distribuzione
The Walt Disney Company Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Rian Johnson tratto dai personaggi creati da George Lucas
Musiche
John Williams
Montaggio
Bob Ducsay

Orig.: Stati Uniti (2017) - Sogg.: tratto dai personaggi creati da George Lucas - Scenegg.: Rian Johnson - Fotogr.(Scope/a col.): Steve Yedlin - Mus.: John Williams - Montagg.: Bob Ducsay - Dur.: 152' - Produz.: Walt Disney Studios Motion Pictures, LucasFilm.

Interpreti e ruoli

Mark Hamill (Luke Skywalker), Carrie Fisher (generale Leia Organa), Adam Driver (Kylo Ren), Daisy Ridley (Rey), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe Dameron), Lupita Nyong'O (Maz Kanata), Andy Serkis (Leader Supremo Snoke), Domnhal Gleeson (generale Armitage Hux), Gwendoline Christie (capitano Phasma), Rose Marie Tran (Rose Tico), Laura Dern (ammiraglio Holdo), Benicio Del Toro (DJ), Joonas Suotamo (Ciubecca), Anthony Daniels . (C-3PO)

Soggetto

In una galassia lontana lontana proseguono le avventure che mettono contro il Primo Ordine, con il Leader Supremo Snoke e la Resistenza guidata da Finn...

Valutazione Pastorale

L'episodio precedente è uscito nel 2015. Molte situazioni erano rimaste in sospeso, proprio per creare una specie di attesa carica di incertezze su quello che poteva accadere 'dopo'. Il periodo di attesa è durato due anni. Finalmente esce in Italia e nel resto del mondo "Star Wars: Gli ultimi Jedi", nuovo capitolo di una saga che, a partire dal suo esordio nel 1977, ha cambiato i destini del fantasy cinematografico. Va considerato infatti che il film vola diretto in oltre 850 schermi: il che vuol dire che circa la metà delle sale italiane lo programma. Con una offerta così ampia e capillare da lasciare ben poco spazio agli altri 'concorrenti' della 'cosiddetta' battaglia di Natale, ossia quel momento bello da un lato (perché il pubblico è in festa e va di più al cinema) e insieme illusorio (perché sembra di poter scegliere ma poi in realtà tutti si dirigono su pochi, selezionati titoli). Andare a vedere il nuovo episodio di "Guerre Stellari" significa oggi assolvere a una piacevole incombenza. Si partecipa a un rito, nel quale la serietà dei contenuti è proporzionalmente rapportata alla leggerezza delle richieste. Lo spettacolo inizia, in realtà, già da prima, all'esterno della sala, quando la memoria si mette alla prova sugli episodi precedenti: si citano personaggi, si ricordano dettagli, si elencano momenti di passaggio e raccordo. No Nell’episodio VIII, prosegue la saga degli Skywalker, con personaggi che si portano un lunga storia dagli episodi precedenti, Luke Skywalker in primo piano, e poi il generale Leila Organa, che guida le forze ormai indebolite della Resistenza. Nei panni di quest'ultima c'è Carrie Fisher, morta a riprese concluse il 23 dicembre 2016. Perdita dolorosa e triste, omaggiata nel film con alcune sequenze riprese direttamente dai film precedenti. Tra i ruoli portanti della storia, figura ora Rey, che viaggia verso il pianeta nascosto di Anch-To per trovare appunto Luke Skywalker, ultimo maestro Jedi della Galassia e speranza per la Resistenza. Nel confronto tra Luke e Ray ricopre un ruolo preminente Kylo Ren (Adam Drive), che aveva già subito una bruciante sconfitta da parte della mercante di rottami Ray. Mettendo in atto un subdolo doppio gioco, Kylo Ren sta concentrando i suoi sforzi sulla distruzione della Resistenza. In lui sta diventando sempre più potente la crescita del lato oscuro della forza. Protagonisti vecchi e nuovi si incontrano, si scontrano in una 'ronde' frenetica e incalzante. Una chimica dinamica li sorregge e li spinge in avanti. Più lento e un po' involuto all'inizio, più avanti sciolto, evocativo e coinvolgente, il film (durata 152’) è simile a un librone affascinante e pieno di accadimenti. Una lettura avvincente, da sfogliare pagine dopo pagina. Anzi immagine dopo immagine. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e generalmente semplice.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, ben tenendo presente la durata (152') e la possibilità di prevedere un pubblico di appassionati e di frequentatori del genere 'fantasy' molto legati alla storia e ai personaggi della 'saga'.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV