SUPERHERO – IL PIU’ DOTATO FRA I SUPEREROI

Valutazione
Inconsistente, volgarità
Tematica
Adolescenza, Cinema nel cinema
Genere
Farsesco
Regia
Craig Mazin
Durata
85'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Superhero Movie
Distribuzione
Medusa Film
Musiche
James L. Venable
Montaggio
Andrew S. Eisen, Craig P. Herring, Dan Schalk

Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg. e scenegg.: Craig Mazin - Fotogr.(Panoramica/a colori): Thomas E. Ackerman - Mus.: James L. Venable - Montagg.: Andrew S. Eisen, Craig P. Herring, Dan Schalk - Dur.: 85' - Produz.: Craig Mazin, Robert K. Weiss, David Zucker.

Interpreti e ruoli

Drake Bell (Rick Riker/La Libellula), Sara Paxton (Jill Johnson), Christopher McDonald (Lou Landers/La Clessidra), Leslie Nielsen (zio Albert Adams), Pamela Anderson (ragazza invisibile), Kevin Hart (Trey), Jeffrey Tambor (dott. Whitby), Brent Spiner (dott. Tempesta), Marion Ross (zia Lucille Adams), Keith David (capo della polizia)

Soggetto

Il giovane Rick si scopre dotato di poteri soprannaturali che, con un costume verde e con il nome di Libellula, usa per combattere la criminalità nelle strade. A contrastarlo c'è Lou Landers, un mutante noto come La Clessidra. Rick vorrebbe anche conquistare l'amore della bella Jill. Ci riuscirà, dopo mirabolanti peripezie.

Valutazione Pastorale

C'è veramente poco da dire su questa ennesima parodia che prende di mira i grandi successi degli eroi a fumetti poi arrivati sul grande schermo. Qui ad essere preso di mira è soprattutto Superman, con il contorno di altre citazioni, più o meno recepibili. Il tono é farsesco, il livello cerca di mantenersi decente ma lentamente scivola nella grevità. Si ride poco e a fatica. Il racconto è talmente privo di motivazioni da risultare troppo breve e quindi viene rinforzato con una serie di 'scarti' per allungare un po' il metraggio. Si resta a livelli molto bassi e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come inconsistente e segnato da volgarità. UTILIZZAZIONE: visto il livello decisamente modesto del prodotto, l'utilizzazione può anche essere trascurata. Attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film