TAGLIARE LE PARTI IN GRIGIO

Valutazione
Inaccettabile, negativo
Tematica
Amicizia, Male, Psicologia, Sessualità
Genere
Drammatico
Regia
Vittorio Rifranti
Durata
93'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
Tagliare le parti in grigio
Distribuzione
Red Line
Musiche
David Rossato
Montaggio
Giorgio Neri

Orig.: Italia (2007) - Sogg. e scenegg.: Vittorio Rifranti - Fotogr.(Panoramica/a colori): Andrea Serafino - Mus.: David Rossato - Montagg.: Giorgio Neri - Dur.: 93' - Produz.: Rino Bertini - VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI.

Interpreti e ruoli

Micol Martinez (Nadia), Isabella Tabarini (Paola), Fabrizio Rizzolo (Massimo), Giorgia Wurth (Claudia), Martina Rossi (studentessa), Paola Breda . (Marika)

Soggetto

Un legame profondo si è creato tra Nadia, Paola e Massimo, conosciutisi in ospedale dopo un grave incidente stradale di cui sono stati vittime. Nadia trova nell'arte estrema una nuova possibilità di rapporto con il proprio corpo; Massimo, che in università sta tenendo un corso sulla guerra in Bosnia, cerca nel dolore fisico di avvicinarsi il più possibile alla sofferenza che mostra nelle immagini; Paola si fa coinvolgere per non perdere Massimo, di cui è innamorata senza difese. Rimaste sole a casa, Nadia uccide Paola soffocandola. In carcere Massimo visita Paola che dice: "Dovevo salvarla, non c'è altro motivo. Paola era troppo indifesa".

Valutazione Pastorale

Accostare dolore fisico, dolore voluto e strazio per il dolore delle guerre nel mondo é operazione che ha aspetti di suggestione ma anche rischi di non facile comprensione. Il copione di Rifranti si muove negli scivolosi territori del rapporto tra la realtà e il suo sfacciato superamento a livello intellettuale. C'è snobismo fin troppo ripetuto nel descrivere la ricerca del dolore su se stessi e sul passaggio ad altri. C'è un eccesso voluto e rimarcato, che non giova alla riflessione né alla condivisione. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come inaccettabile, e in genere negativo.

Utilizzazione

é da evitare sia in programmazione ordinaria sia in altre occasioni. Molta attenzione é da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi e di uso di VHS e DVD. (C'é il divieto ai 18 anni).

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV