THE AVENGERS – AGENTI SPECIALI

Valutazione
Accettabile, Brillante
Tematica
Giustizia, Mass-media
Genere
Grottesco
Regia
Jeremiah Chechik
Durata
Anno di uscita
1998
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The avengers
Distribuzione
Warner Bros Italia

Orig. : Stati Uniti (1998) - Sogg. : ispirato ai personaggi della serie televisiva "The Avengers" della Thorn Emi - Scenegg. : Don Macpherson - Fotogr. (Panoramica / a colori) : Roger Pratt - Mus. : Joel Mc Neely - Montagg. : Mick Audsley - Dur. : 88' - Produz. : Jerry Weintraub.

Interpreti e ruoli

Ralph Fiennes (John Steed), Uma Thurman (Emma Peel), Sean Connery (Sir August De Winter), Eddie Izzard. (Bayley), Eileen Atkins (Alice), John Wood (Trubshaw), Carmen Ejogo (Brenda), Keeley Hawes (Tamara), Fiona Shaw, Jim Broadbent, Shaun Ryder, Woo Deson.

Soggetto

Nella Londra anni Novanta, l'impeccabile John Steed viene chiamato dal Dicastero (l'agenzia nazionale ultra segreta di spionaggio), per indagare su alcuni avvenimenti sconcertanti che si verificano sul territorio inglese. Il clima è impazzito, il cattivo tempo è eccessivo: si susseguono tempeste di neve oltre misura, grandinate di dimensioni mai viste prima, temperature che fluttuano selvaggiamente dal caldo torrido al freddo glaciale. Alla ricerca di chi possa aver elaborato un piano così demoniaco, le autorità puntano l'attenzione su Sir August De Wynter, un passato alle dipendenze del Dicastero, uomo ricco, stravagante e intelligente. In questa missione Steed é aiutato da Emma Peel, campionessa di juijitsu, esperta di metereologia e molto affascinante. I due capiscono ben presto che Sir August ha messo in piedi un piano per estorcere denaro alle Nazioni in cambio di un giorno di sole. Steed e Peel, cercando di ignorare l'attrazione che provano l'uno per l'altra, devono fare i conti anche con alcuni funzionari del Dicastero che fanno il doppio gioco. Finalmente Peel riesce ad entrare nel laboratorio segreto di Sir August. Qui si scatena una tormenta proprio metre Seed, che ha seguito la collega, affronta Sir August e lo uccide. La tempesta finisce, torna il bel tempo su Londra e Steed e Peel festeggiano con un brindisi.

Valutazione Pastorale

"The Avengers" era il titolo di una serie televisiva apparsa in Gran Bretagna nel 1961 e poi andata in onda anche negli Stati Uniti per tre anni, dal 1966 al 1969, sempre con grande successo. Le avventure dei protagonisti, due eccentrici agenti segreti distaccati e impeccabili in perfetto stile anglosassone, sono state trasportate agli anni Novanta, ma le atmosfere rimangono quelle di tranta anni fa. Ciò permette alla commedia di conservare uno stile grottesco gradevole e convincente, con molta ironia sul ruolo delle spie, sulla paura di sentirsi continuamente minaciati da pericoli in realtà inesistenti. In mezzo all'azione sempre incalzante, vengono fuori anche notazioni intelligenti sui molti stereotipi della vita inglese, sbeffeggiati ma sempre con misura. Gli attori sono bravi nel sapersi prendere in giro, facendo 'vedere' il tono scherzoso di tutto il racconto. Dal punto di vista pastorale, un film simpatico e spositivo, che offre un passatempo piacevole e brillante, privo di volgarità.

Utilizzazione

Il film pùò essere utilizzato in programmazione ordinaria, oppure proposto come commedia grottesca che rappresenta l'altra faccia di James Bond 007 (e non a caso Sean Connery è stato scelto per il ruolo del 'cattivo').

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV