The Diplomat

Valutazione
Complesso, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Amore-Sentimenti, Dialogo, Donna, Famiglia, Guerra, Lavoro, Mass-media, Matrimonio - coppia, Media, Pace, Politica, Politica-Società, Rapporto tra culture, Spy-story, Terrorismo
Genere
Commedia, Drammatico, Thriller Politico
Regia
Debora Cahn
Durata
Stagione 1, 8 episodi, durata 45'-50'
Anno di uscita
2023
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The Diplomat
Distribuzione
Netflix
Soggetto e Sceneggiatura
Debora Cahn
Fotografia
Julian Court
Musiche
Nathan Barr, Dimitri Smith
Montaggio
Agnes Grandits, Gary Levy
Produzione
Debora Cahn, Janice Williams, Keri Russell, Simon Cellan Jones, Daniel Toland, Russ Hammonds, Amanda Johnson-Zetterström. Casa di produzione: Netflix

La serie è disponibile sulla piattaforma Netflix

Interpreti e ruoli

Keri Russell (Kate Wyler), Rufus Sewell (Hal Wyler ), David Gyasi (Austin Dennison, Ministro degli Esteri), Rory Kinnear (Nicol Trowbridge, Primo Ministro ), Ato Essandoh (Stuart Heyford), Ali Ahn (Eidra Park), Celia Imrie (Margaret Roylin), Miguel Sandoval (Miguel Ganon), Nana Mensah (Billie Appiah), Michael McKean (William Rayburn, Presidente USA)

Soggetto

Regno Unito oggi. Kate Wyler, ambasciatrice statunitense in partenza per Kabul, viene mandata di gran fretta nella sede londinese per gestire uno spinoso incidente diplomatico. Al seguito di Kate il marito ugualmente diplomatico Hal Wyler, che tende a sconfinare spesso nel perimetro professionale della donna. A Londra Kate dovrà confrontarsi con un protocollo istituzionale abbastanza rigido e interfacciarsi con un premier britannico particolarmente interventista. L’unico interlocutore ragionevole sembra essere il ministro degli Affari esteri Austin Dennison…

Valutazione Pastorale

Tra le sorprese Netflix della primavera 2023 figura la serie “The Diplomat” (8 episodi), un thriller politico di respiro internazionale che si ispira con evidenza al cult “Homeland” (2011-20). A firmare “The Diplomat” è Debora Cahn, che oltre ad aver curato alcuni episodi di “Homeland” ha lavorato ai copioni di “West Wing” e Grey’s Anatomy”. Protagonista è la sempre più brava Keri Russell (“The Americans”) affiancata da Rufus Sewell (“The Man in the High Castle”) e David Gyasi (“Carnival Row”). La storia. Regno Unito oggi. Kate Wyler (Keri Russell), ambasciatrice statunitense in partenza per Kabul, viene mandata di gran fretta nella sede londinese per gestire uno spinoso incidente diplomatico. Al seguito di Kate il marito ugualmente diplomatico Hal Wyler (Rufus Sewell), che tende a sconfinare spesso nel perimetro professionale della donna. A Londra Kate dovrà confrontarsi con un protocollo istituzionale abbastanza rigido e interfacciarsi con un premier britannico particolarmente interventista (Rory Kinnear). L’unico interlocutore ragionevole sembra essere il ministro degli Affari esteri Austin Dennison (David Gyasi)… “The Diplomat” è una serie riuscita, che spiazza lo spettatore anche per la cifra del racconto. La linea principale è quella del drama-thriller a sfondo politico, una partita a scacchi enigmatica ad alta tensione tra i palazzi delle istituzioni. A questa si aggiungono una componente da family drama e romance che riguarda il privato dei protagonisti: da un lato si assiste alla divampante conflittualità tra i coniugi ambasciatori, Kate e Hal, una conflittualità spesso gestita con ironia tagliente e sarcasmo, dall’altro si coglie una complicità crescente tra Kate e il collega inglese Austin, un’affinità professionale che apre a sfumature di sentimento. Il racconto ha un andamento sostanzialmente lineare, perfettamente calato nel perimetro del film di genere; ogni episodio è cadenzato da cesellati colpi di scena che spingono al consumo “vorace” degli 8 episodi. Una proposta acuta e interessante, che guarda a modelli narrativi consolidati e al contempo integra dinamiche-tonalità “originali”, gli affondi ironico-sarcastici. Complessa, problematica, per dibattiti.

Utilizzazione

Serie indicata per un pubblico adulto e per adolescenti accompagnati per temi e linguaggio in campo.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV