The Flash

Valutazione
Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Amore-Sentimenti, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Giustizia, Guerra
Genere
Avventura, Azione, Fantasy
Regia
Andy Muschietti
Durata
145'
Anno di uscita
2023
Nazionalità
Usa
Titolo Originale
The Flash
Distribuzione
Warner Bros
Soggetto e Sceneggiatura
Christina Hodson
Fotografia
Henry Braham, Bsc
Musiche
Benjamin Wallfisch
Montaggio
Jason Ballantine, Ase, Ace E Paul Machliss, Ace, Bfe
Produzione
Double Dream / Disco Factory

Interpreti e ruoli

Ezra Miller (Barry Allen/The Flash), Sasha Calle (Supergirl), Michael Shannon (Generale Zod), Ron Livingston (Henry Allen), Maribel Verdu' (Nora Allen), Kiersey Clemons (Iris West), Antje Traue (Faora-Ui), Michael Keaton (Batman/Bruce Wayne), Ben Affleck (Batman/Bruce Wayne)

Soggetto

Stati Uniti, Barry (E. Miller) è un ventenne che si divide tra un’occupazione altalenante, dove appare goffo e non riesce a dare il meglio di sé, e prodezze che compie indossando la maschera di Flash. In particolare, sono i giorni in cui il giovane deve partecipare al processo che vede come imputato suo padre Henry (Ron Livingston), accusato della morte della moglie Nora (Maribel Verdú), avvenuta quando Barry era ancora piccolo. Deciso a scoprire la verità sull’accaduto e a provare a correggere il corso degli eventi, Barry userà il potere di Flash per riavvolgere il tempo. Questo però attiverà conseguenze inaspettate…

Valutazione Pastorale

Dopo le incursioni nei film dedicati al mondo dei supereroi DC “Batman v Superman: Dawn of Justice” (2016), “Suicide Squad” (2016) e il collettivo all star “Justice League” (2017) – compresa la versione “Zack Snyder’s Justice League” (2021) – finalmente il personaggio di Barry Allen, ossia il supereroe Flash, trova un suo spin-off dedicato: è “The Flash” di Andy Muschietti – che si è fatto conoscere per il remake di “It” (2017-19) – che vede protagonista Ezra Miller, apprezzato nel ruolo di Credence nella saga “Animali fantastici” (dal 2016). “The Flash” è un film action di matrice fantastica che si muove sul consolidato binario dei celebri fumenti della DC. La linea del racconto e lo stile visivo sono pertanto ben noti. Mettendo da parte la spettacolarizzazione e l’uso abbondante (anche eccessivo) di effetti speciali-computer grafica, il film trova valore e senso per la riflessione sulla morte, sul lutto, su come questo viene elaborato e accettato dal protagonista. Ancora, si inserisce il tema della scienza e della manipolazione del tempo, dunque della vita, aprendo così una riflessione di respiro etico. A ben vedere, però, quello che rende il film godibile è la diffusa presenza di citazioni e camei dall’universo DC: in testa il ritorno di Michael Keaton nel ruolo di Batman (visto nei due film diretti da Tim Burton tra il 1989 e il 1992), che interpreta un Bruce Wayne/Batman imbolsito, anziano e un poco arrendevole. Un’operazione che si muove tra l’esilarante e l’effetto nostalgia. Ci sono poi ulteriori camei che però non ci sentiamo di svelare per non guastare la sorpresa. Nel complesso, il film “The Flash” è una girandola caotica e spumeggiante di azione e spettacolarizzazione, a volte fuori controllo, che però trova fascino nella traiettoria introspettiva del personaggio e nella compresenza di camei-star hollywoodiane di grande richiamo.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV