The Northman

Valutazione
Complesso, Problematico
Tematica
Amore-Sentimenti, Avidità, Donna, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Guerra, Letteratura, Male, Matrimonio - coppia, Morte, Potere, Solidarietà, Violenza
Genere
Avventuroso, Azione, Drammatico, Thriller
Regia
Robert Eggers
Durata
138'
Anno di uscita
2022
Nazionalità
Regno Unito, Stati Uniti
Titolo Originale
The Northman
Distribuzione
Universal Pictures International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Robert Eggers, Sjon
Fotografia
Jarin Blaschke
Musiche
Robin Carolan, Sebastian Gainsborough
Montaggio
Louise Ford
Produzione
Robert Eggers, Alexander Skarsgård, Lars Knudsen, Mark Huffam, Arnon Milchan, Thomas Benski, Sam Hanson, Yariv Milchan, Michael Schaefer, Francesca Cingolani. Casa di produzione: Regency Enterprises, Universal Pictures, Focus Features, Perfect World Pictures, New Regency, Square Peg.

Interpreti e ruoli

Alexander Skarsgard (Amleth), Ethan Hawke (Re Aurvandil), Nicole Kidman (Regina Gudrún ), Claes Bang (zio Fjölnir), Anya Taylor-Joy (Olga), Willem Dafoe (Heimir il Folle), Bjork (Profetessa)

Soggetto

Islanda X secolo, il principe Amleth all’età della preadolescenza assiste alla brutale uccisione del padre re Aurvandil per mano dello zio Fjölnir, che poi rapisce anche la madre, la regina Gudrún. Disperato, il ragazzo fugge per mare meditando vendetta. Trascorso un decennio Amleth, che fa parte ormai dei berserker vichinghi, ovvero feroci guerrieri del Nord, decide di tornare a casa e attuare finalmente la sua vendetta...

Valutazione Pastorale

Tra Shakespeare e “Il Trono di Spade”. Su questo tracciato si muove “The Northman” di Robert Eggers, regista statunitense classe 1983 che è diventato in poco tempo un autore molto seguito e apprezzato dopo gli esordi festivalieri con “The Witch” (2015) e “The Lighthouse” (2019). Ora con “The Northman” l’autore si confronta con un film ad alto budget, dunque con la prova del grande pubblico, mettendo in scena un racconto epico, fosco e brutale, che richiama la mitologia vichinga, la letteratura del Nord Europa, e le dinamiche della tragedia shakespeariana per eccellenza: “Amleto”. La storia. Islanda X secolo, il principe Amleth all’età della preadolescenza assiste alla brutale uccisione del padre re Aurvandil (Ethan Hawke) per mano dello zio Fjölnir (Claes Bang), che poi rapisce anche la madre, la regina Gudrún (Nicole Kidman). Disperato, il ragazzo fugge per mare meditando vendetta. Trascorso un decennio Amleth (Alexander Skarsgård), che fa parte ormai dei berserker vichinghi, ovvero feroci guerrieri del Nord, decide di tornare a casa e attuare finalmente la sua vendetta. Violenza a profusione, come nel citato “Trono di Spade”, una violenza disturbante di cui il regista si serve per raccontare la vertigine di smarrimento dell’uomo, il suo avvitarsi nel male tra brama di potere e lotte fratricide. Nel racconto per capitoli, che Eggers firma insieme al poeta islandese Sjón, la sua regia risulta la vera protagonista insieme alla performance fisica-introspettiva (strepitosa!) di Alexander Skarsgård. Appesantito un po’ da un’eccessiva lunghezza, il film “The Northman” trova magnetismo proprio per lo stile visivo e narrativo che imprime Eggers. Il rischio, però, che il suo sguardo si chiuda in un lirismo bruciante e nell’esercizio di stile compiaciuto. A livello tematico cuore del racconto è il trauma del protagonista, il principe Amleth, che tramuta però l’ingiustizia subita in una ossessiva rincorsa alla vendetta; un’ossessione che neppure l’amore per la giovane schiava Olga (Anya Taylor-Joy) riesce a placare. L’orizzonte implode quindi in una violenza fine a se stessa, che mangia tutto, anche il futuro… “The Northman” è un racconto crudo e fosco, adatto per un pubblico adulto capace di gestire immagini e temi in campo. Film complesso e problematico.

Utilizzazione

Adatto per la programmazione ordinaria. Il film è indicato per un pubblico adulto per i temi e il linguaggio in campo. Segnato da violenza.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV