TRE ALL’IMPROVVISO

Valutazione
Brillante, Consigliabile
Tematica
Bambini, Famiglia, Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Greg Berlanti
Durata
112'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Life as We Know It
Distribuzione
Warner Bros Pictures Italia
Musiche
Blake Neely
Montaggio
Jim Page

Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg. e scenegg.: Ian Deitchman, Kristin Rusk Robinson - Fotogr.(Scope/a colori): Andrew Dunn - Mus.: Blake Neely - Montagg.: Jim Page - Dur.: 112' - Produz.: Paul Brooks, Barry Josephson.

Interpreti e ruoli

Katherine Heigl (Holly Berenson), Josh Duhamel (Eric Messer), Josh Lucas (Sam), Melissa McCarthy . (Dee Dee), Andrew Daly (Scott), Rob Huebel (Ted), Jessica St.Clair (Beth), Christina Hendricks (Alison Novack), Will Sasso (Josh), Bill Brochtrup (Gary), Britt Flatmo . (Amy)

Soggetto

Quando i genitori muoiono in un incidente d'auto, Holly e Eric, i loro migliori amici, apprendono di essere stati indicati come tutori della loro figlia, la neonata Sophie. Holly e Eric, in perenne lite tra loro, iniziano una convivenza forzata destinata a rivoluzionare le rispettive vite, anche professionali. Solo dopo molti contrasti e difficoltà, i due riescono a dichiararsi innamorati e a trovare l'equilibrio necessario per far crescere la bambina.

Valutazione Pastorale

Il lieto fine potrebbe indurre a segnalare facili scorciatoie e esiti precostituiti. Se sotto il profilo narrativo la previsione é esatta, lo sviluppo del racconto si segnala invece per la capacità di evitare facili sdolcinature e mettere al centro la presenza di alcuni problemi per niente banali o secondari: l'improvvisa assunzione di responsabilità, la necessità di conciliare la nuova vita con i legittimi obiettivi professionali, l'incontro diretto con l'idea di paternità e maternità. Mantenedosi sempre nell'ambito della commedia, senza incombere con toni didascalici o indulgere alla lezioncina, il copione si muove spigliato e ironico, con semplicità e ben consapevole dei propri limiti. Ne deriva un film che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e proposto anche in seguito come occasione per affrontare in modo leggero ma pertinente argomenti di attualità.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film