Un giorno di pioggia a New York

Valutazione
Brillante, Consigliabile
Tematica
Amore-Sentimenti, cinema/società, Famiglia, Giovani, Lavoro
Genere
Commedia
Regia
Woody Allen
Durata
92'
Anno di uscita
2019
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
A Rainy Day in New York
Distribuzione
Lucky Red
Soggetto e Sceneggiatura
Woody Allen
Fotografia
Vittorio Storaro
Montaggio
Alisa Lepselter
Produzione
Erika Aronson, Letty Aronson. Gravier Productions, Perdido Productions

Interpreti e ruoli

Timothée Chalamet (Gatsby ), Elle Fanning (Ashleigh ), Selena Gomez (Shannon), Jude Law (Ted), Diego Luna . (Francisco Vega), Liev Schreiber (Roland Pollard)

Soggetto

Gatsby e Ashleigh, due giovani studenti in una Università alle porte di New York, hanno la possibilità di trascorrere un fine settimana nella Grande Mela. Lei, infatti, che scrive sul giornale dell’istituto e ha ottenuto un’intervista con Roland Pollard, il suo regista preferito. Ma una serie di imprevisti fa saltare tutto il programma…

Valutazione Pastorale

È sempre bello aggiornare la filmografia di un autore che ogni volta sembra esaurito e invece si dimostra più che mai attivo e pieno di vitalità. Woody Allen il 1° dicembre compie 84 anni (New York, 1935) e con questo di oggi firma il suo titolo numero 50 come sceneggiatore e regista, a partire dall’opera prima del 1966 (“Che fai, rubi?”). Lasciando allo spettatore il piacere di correre a ruota libera dentro citazioni, riferimenti, rimandi e rinvii ai film precedenti (ce ne sono, e tanti…), quello che preme sottolineare e che il film è, ancora una volta ma con maggiore intensità, il segno dell’amore viscerale di Allen per la sua città e per il cinema. Leggero, poetico e insieme ironico e caustico, “Un giorno di pioggia a New York” conferma la sensazione di una incredibile modernità dell’autore, capace di far lavorare giovani attori entrando con esattezza nella loro psicologia, nei sogni, nei desideri, nelle delusioni subite. Allen fotografa Gatsby e Ashleigh con la precisione di un entomologo, toccando anche momenti di irresistibile umorismo. Solo così, nella girandola di imprevisti ed emozioni, riesce a trasmettere l’idea di assistere a un sogno dentro il sogno di una invenzione e a dire allo spettatore che la realtà è altrove. Un girotondo di sublime divertimento nel quale si può restare prigionieri. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, e confezionato in una smaltata veste brillante.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte altre occasioni come esempio di prodotto dal tono romantico affrontato e proposto con intelligenza e passione.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV