UN PAESE DIVERSO

Valutazione
Accettabile, realistico
Tematica
Politica-Società
Genere
Documentario
Regia
Silvio Soldini
Durata
57'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Italia
Distribuzione
Indipendenti Regionali
Musiche
brani vari, brano finale di Giovanni Venosta
Montaggio
Carlotta Cristiani

Orig.: Italia (2008) - Sogg. e scenegg.: Silvio Soldini, Giorgio Garini - Fotogr.(Panoramica/a colori): Giuseppe Baresi - Mus.: brani vari, brano finale di Giovanni Venosta - Montagg.: Carlotta Cristiani - Dur.: 57' - Produz.: Enzo Porcelli per ACHAB Film, Coop.

Soggetto

In giro per l'Italia, interviste a dirigenti, responsabili operativi, soci delle varie Coop. All'interno di questo importante marchio nel settore della grande distribuzione, si svolgono altre attività. Isora e Chiara portano la spesa a casa di chi non può muoversi; Gianluca lavora sui terreni confiscati alla mafia; Donatella accetta di assumersi nuove responsabilità; alcune suore ricordano di aver potuto aprire in India una fabbrica per ragazze abbandonate grazie all'aiuto anche della Coop.

Valutazione Pastorale

Si tratta di un lavoro su commissione tendente a dare visibilità all'attività, sfaccettata e spesso nascosta, svolto dalla Coop nelle sue varie diramazioni. Soldini e il suo coautore Garini si muovono tra luoghi molto diversi (dal nord al sud dell'Italia) con discrezione e rispetto, senza mai intervenire direttamente. Il diario di un'attività ampia, con grande tradizione alle spalle e proiettata nel futuro grazie alla presenza di valori etici e di obiettivi solidali comuni a tutti é scorrevole, serio, concreto. Ne emerge un prodotto solo un po' autocelebrativo ma ugualmente valido. Dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile, e nell'insieme realistico.

Utilizzazione

Il lavoro si indirizza per occasioni molto mirate, magari nell'ambito di rassegne dedicate ad aspetti della nostra vita quotidiana.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV