UNO SGUARDO DAL CIELO

Valutazione
Futile, Banalità
Tematica
New age
Genere
Fantastico
Regia
Penny Marshall
Durata
124'
Anno di uscita
1997
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
THE PREACHER'S WIFE
Distribuzione
Buena Vista International
Soggetto e Sceneggiatura
Nat Mauldin, Allan Scott basato sulla sceneggia
Musiche
Hans Zimmer
Montaggio
Stephen A. Rotter, George Bowers

Sogg.: basato sulla sceneggia-tura di Robert E.Sherwood, Leonardo Bercovici - Scenegg.: Nat Mauldin, Allan Scott - Fotogr.: (panoramica/a colori) Miroslav Ondricek - Mus.: Hans Zimmer - Montagg.: Stephen A. Rotter, George Bowers - Dur.: 124' -Produz.: Samuel Goldwin jr.

Interpreti e ruoli

Denzel Washington (Dudley), Whitney Houston (Julia Biggs), Courtney B. Vance (Henry Biggs), Gregory Hines (Joe Hamilton), Jenifer Lewis (Marguerite Coleman), Loretta Devine (Beverly), Justin Pierre Edmund (Jeremiah Biggs), Lionel Richie, Paul Bates, Willie James Stiggers jr.

Soggetto

A New York il sacerdote metodista Henry Biggs, dopo aver sem-pre svolto con passione il proprio lavoro, attraversa un momento di crisi in cui pensa di non essere più in grado di andare incontro ai problemi che gli pongono la sua comunità e la sua famiglia, la moglie Julia, il figlio piccolo, la madre di lei. All'improvviso arriva Dudley, un angelo di colore, che a poco a poco si installa a casa sua e gli annuncia di volerlo aiutare a superare le difficoltà. Dudley è molto generoso, ma i suoi interventi spesso creano più confusione di prima. Henry cade in piena crisi, quando da un lato deve fron-teggiare il perfido speculatore Joe, che ha acquistato la proprietà della chiesa e vuole demolirla per costruirci un complesso più grande con servizi vari, dall'altro vede Julia frequentare piacevolmente Dudley, col quale esce la sera, va al night e ritrova il gusto di cantare, cosa che ormai faceva solo in chiesa alle funzioni del marito. Con l'avvicinarsi del Natale, Dudley capisce che è il momento di aggiustare le cose e di lasciare la Terra. Così puntual-mente avviene e nella piccola comunità ritorna il sereno.

Valutazione Pastorale

Attraverso i consueti meccanismi della commedia a lieto fine, il film utilizza la presenza dell'angelo secondo i modi e le forme di una spiritualità tutta concretezza, tangibilità e quotidianità tipicamente ame-ricana. La comunità presentata è di religione metodista, ed esprime un acco-stamento ed una preparazione del Natale certo profondamente diversi da quelli italiani.Nondimeno la celebrazione improntata su canti, musica e cori esprime segnali da non trascurare per quanto riguarda la partecipazione e il coinvolgimento dei fedeli. Nell 'insieme però, dal punto di vista pastorale, il film resta banale e prevedibile, con personaggi superficiali e situazioni scon-tate. Utilizzazione: Il film potrebbe anche essere utilizzato in programmazione ordinaria, tenendo presente che si tratta di un spettacolo non particolarmente brillante e molto distante per cultura e mentalità. In altri contesti, se ne può prevedere l'inserimento, soprattutto per capire come certe potenti lobbies americane (religiose e politiche) si servano del cinema per diffondere in tutto il mondo le loro idee.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV