
Orig.: Stati Uniti (2005) - Sogg. e scenegg.: Jake Kasdan, Judd Apatow - Fotogr.(Scope/a colori): Uta Briesewitz - Mus.: Michael Andrews - Montagg.: Steve Welch, Tara Timpone - Dur.: 96' - Produz.: Judd Apatov, Jake Kasdan, Clayton Townsend - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.
Interpreti e ruoli
John C.Really (Dewey Cox), Jenna Fischer (Darlene Madison), Raymond J.Barry (padre di Dewey), Margo Martindale (madre di Dewey), Kristen Wiig (Edith), Chip Hormess (Nate Cox), Tim Meadows (Sam), Chris Parnell (Theo), Matt Besser . (Dave)
Soggetto
Da piccolo Dewey Cox uccide il fratello durante un gioco. Quindi diventa cantante di successo nell'ambito del rock 'n roll. Tra moglie, figli, amanti, Cox non smette di bere, rovinando la propria carriera. Torna in palcoscenico a 70 anni, e poi muore. E' il 2007.
Valutazione Pastorale
Si tratta della biografia inventata di una figura mai esistita. Dewy Cox è un'invenzione e nella ricostruzione della sua vita sono stati inseriti tutti gli terotipi legati al filone del 'cantante maledetto'. Volgarità e scurrilità scorrono senza sosta, anche nei testi delle canzoni, infarciti di banali e stantii doppi sensi. Con l'aggravante che, ad ogni 'eccesso' il protagonista vorrebbe rimediare dichiarandosi sempre pentito e deciso a tornare sulla retta via. Non si ride, non ci sono critiche o ironie, solo il gusto di affondare nella trivialità fine a se stessa. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come inaccettabile, e nell'insieme negativo. UTILIZZAZIONE: é da evitare sia in programmazione ordinaria sia in altre circostanze. C'è il divieto ai minori di 14 anni, e tuttavia molta attenzione é da tenere in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.